Mps: anche Roma ora indaga, scontro Monti-Bersani - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Mps: anche Roma ora indaga, scontro Monti-Bersani

Nuovo scontro tra il premier Mario Monti e il leader del Pd, Pierluigi Bersani. “Sono stato accusato di presiedere un governo di banchieri” ma “ho vietato le presenze incrociate nei cda di banche e compagnie assicurative concorrenti”, ha detto il capo del governo. Ed ha aggiunto: E’ stato “un passo concreto per arginare la commistione politica-finanza, che ho già definito una brutta bestia. Teniamo i partiti lontani dalle banche”. Replica del leader del Pd: “I partiti fuori dalle banche? Sono d’accordo dieci volte. Io aggiungo: via i banchieri dai partiti”.
Intanto anche Berlusconi replica alle parole di Bersani pronunciate nei giorni scorsi (‘se ci attaccano su Mps ci sbraniamo’): “Non ho paura di essere sbranato – afferma il Cavaliere – prendo atto che la politica di chi ha radici nel vecchio Pci è sempre fatta di minacce. Bersani ha la faccia tosta tutti sanno che Mps appartiene al comune di Siena che da 60 anni è governato dalla sinistra e che 13 su 15 consiglieri del Montepaschi sono di nomina da parte della sinistra”.
Il banchiere Ettore Gotti Tedeschi intanto è stato ascoltato oggi in procura a Siena sull’acquisizione di Antonveneta da parte di Monte dei Paschi di Siena. Lungo interrogatorio per il banchiere sentito per circa 4 ore e mezza dai magistrati. Ed è toccata anche a Gabriello Mancini, presidente della Fondazione. “Tutto bene, tutto bene”, ha detto all’uscita dalla Procura dove è stato ascoltato per circa due ore dai pm:Sembrerebbe aggravarsi intanto il quadro accusatorio. Alcuni quotidiani riportano oggi la notizia che la Procura indaga il vecchio management anche per associazione per delinquere volta a truccare i conti in un unico disegno criminoso. Ma interviene la procura a fermare la fuga di notizie. Considerata “l’infondatezza” di alcune notizie relative all’inchiesta Mps, la Procura di Siena “sta valutando l’apertura di un procedimento penale per insider trading ed aggiotaggio”. Lo scrive il procuratore di Siena, Tito Salerno, in un comunicato ufficiale della Procura. “Considerata l’infondatezza delle notizie circa le iniziative che questa Procura della Repubblica sarebbe in procinto di adottare con riferimento alle indagini relative alla banca Monte dei Paschi di Siena”, si legge nella nota, il procuratore “rende noto che sta valutando lì’apertura di un procedimento penale per insider trading ed aggiotaggio, trattandosi di società quotata presso un mercato regolamentato nazionale”. Anche la procura di Roma ha aperto un fascicolo, per il momento contro ignoti, sulla vicenda Mps. Manipolazione del mercato il reato ipotizzato dagli inquirenti sulla base di alcuni esposti. “A seguito della presentazione di denunce e di esposto da parte del Codacons e di cittadini – si legge in una nota a firma del procuratore Giuseppe Pignatone e dell’aggiunto Nello Rossi – in ordine alla situazione del Monte dei Paschi di Siena la procura della repubblica di Roma ha aperto un procedimento contro ignoti per il reato di manipolazione del mercato e per altre ipotesi di reato, raccogliendo da una pluralità di fonti sommarie informazioni e documentazioni sull’intera vicenda”. “Sulla base delle acquisizioni – prosegue la nota – questa Procura valuterà nei prossimi giorni se proseguire negli accertamenti o se trasmettere gli atti alla procura di Siena (peraltro già destinataria di atti provenienti dalla procura di Milano) ufficio con il quale sono stati già presi opportuni contatti”. Infine il Tar del Lazio ha convocato sabato 2 febbraio il D.g. Fabrizio Saccomanni, e il Responsabile della Vigilanza di Bankitalia, Luigi Signorini (o di un loro delegato) per acquisire “documentati chiarimenti” in ordine al via libera di via Nazionale ai Monti-Bond per Mps. Il Tribunale ha così accolto una richiesta presentata dal Codacons.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Indietro
Home

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login