Grillo e il gran rifiuto, niente intervista a Sky - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Grillo e il gran rifiuto, niente intervista a Sky

Sberleffo o calcolo politico, non si sa. Beppe Grillo manda all’aria all’ultimo momento l’attesissimo incontro con la Tv, quell’intervista attesissima a SkyTg24. Doveva essere lo scoop di queste elezioni, visto che il comico-politico fin qui aveva sempre scansato con energia la ribalta televisiva, ed invece si trasforma in un evento mediatico all’incontrario Il leader del Movimento 5 Stelle lo ha annunciato con un tweet: “L’intervista in diretta con SkygT24, prevista per le 20.30 di oggi da Genova, non si farà”. Poi, in un video apparso sul blog un accenno alle motivazioni del rifiuto: “Ci sono due modi per fare campagna elettorale. Il primo serviti e riveriti nei salotti tv, magari con trasmissioni ‘cucite addosso’. Noi preferiamo il secondo: nelle piazze, tra la gente. Perché la politica é delle persone. Per questo il 24 e 25 febbraio votate per voi movimento 5 stelle. Ci vediamo in Parlamento, sarà un piacere”. Più tardi il chiarimento: “I politici vanno in tv, ma che cosa ci vanno a fare? Io ho rifiutato, e credo di aver fatto bene. Questi vanno e poi dicono tutto e il contrario di tutto. Sono dei ridicoli, devono andare a casa”, ha detto parlando in piazza a Savona. “A noi ci stanno sottovalutando – ha aggiunto Grillo -, ma alla fine anche senza tv i nostri sacrifici saranno premiati. E ai politici facciamo il redditometro, e se c’è qualcosa di non congruo denunciamo tutto”. “A Torino – ha aggiunto, sempre riferendosi alla sua scelta di non andare in televisione – c’era Tgcom, l’abbiamo smascherata. C’erano 70 mila persona, c’era la piazza piena. L’operatore riprendeva solo me, gli ho detto alza la telecamera ed è partita la pubblicità. Incredibile”. Immediata la risposta della rete Tv, che ritiene immotivata la decisione del leader M5S: “Beppe Grillo si è tirato indietro. Nonostante l’impegno preso e dopo aver annunciato in diverse occasioni, anche via twitter, il suo ritorno in tv per domenica 17 febbraio su Sky TG24, i leader del Movimento 5 Stelle fa sapere, senza alcun motivo evidente, che questa sera si sottrarrà all’intervista”. “Il canale all news, diretto da Sara Varetto – prosegue la nota – sarà comunque a Genova con Fabio Vitale, per invitare Beppe Grillo – si aggiunge – a mantenere il suo impegno e farsi intervistare, come da accordi”. Era stato lo stesso Beppe Grillo, mercoledì scorso, ad annunciare a margine di un’intervista radiofonica che ieri sera sarebbe stato intervistato alle 20,30 da Sky Tg24. Notizia poi riportata dal comico genovese anche via Twitter.
Di fronte all’improvvisa retromarcia davanti al possibile confronto tv, a incalzare il leader del M5S ci pensa Antonio Ingroia. “Sei pronto a sostenere in Parlamento la legge Ingroia-La Torre sulla confisca dei patrimoni illeciti di mafie, evasione e corruzione e la proposta di un’imposta patrimoniale per i super-ricchi?”, gli chiede il leader di Rivoluzione civile. “Ho la sensazione che il silenzio di Grillo su questi temi – aggiunge – dipende dal fatto che sia un super-ricco, e magari strizza l’occhio agli elettori di destra ed agli evasori fiscali, esattamente come Berlusconi”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login