Eccolo il Papa emerito, parapazzato a Castelgandolfo come una star - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Eccolo il Papa emerito, parapazzato a Castelgandolfo come una star

Ecco le foto da emerito per Benedetto XVI, inseguito dai paparazzi come una star nel suo rifugio. Nelle immagini pubblicate da “Chi” il Pontefice appare nei giardini della residenza estiva di Castel Gandolfo mentre passeggia con il segretario Georg Gaenswein e un gruppo di suore laiche. Spicca nelle immagini l’abbigliamento dimesso di Ratzinger: cappellino bianco in testa (è notoriamente freddoloso), giaccone a vento, sciarpa e la veste bianca ora più simile a un saio che a una talare.Da emerito Joseph Ratzinger non indossa più la mantellina sulle spalle, riservata al Pontefice regnante che verrà; e non calza più le scarpe rosse, simbolo del martirio di San Pietro. Porta un semplice anello, quello episcopale, al posto di quello “del Pescatore” (che è anche sigillo papale e sarà annullato in questi giorni). Non porta nemmeno l’anello cardinalizio perché, in quanto Papa, non è più membro del collegio dei cardinali: l’anello episcopale ricorda che è vescovo emerito di Roma.
Da cardinale Ratzinger era solito vestire in modo molto semplice e a volte trasandato: basco nero in testa, cappottone nero in inverno e clergyman regolamentare che spesso esibiva viaggiando in treno per essere più comodo. Attraversava Piazza San Pietro di buon mattino, salutando i pochissimi passanti che incontrava sul suo cammino a quell’ora e si fermava a parlare in tedesco con qualche gatto suo amico. Sì, perché è nota la simpatia per i felini del Papa emerito. A Castel Gandolfo ha trovato invece la fontana con i pesci che, come ha raccontato padre Lombardi, il portavoce vaticano, dopo le preghiere affiorano in superficie per ricevere del cibo dalle mani di Benedetto. Un altro particolare che accomuna Ratzinger a Paolo VI che lo volle cardinale nel 1977: qui Papa Giovanni Battista Montini venne immortalato mentre infilava una mano nella fontana per giocare con i pesci. A Castel Gandolfo sono previste visite. “Questo è il tempo di una lunga riflessione. Questo conclave va preparato con calma, fra noi cardinali quasi non ci conosciamo. Non c`è fretta, l`extra omnes può attendere per ora…”, ha affermato il cardinale Walter Kasper in una intervista a `Repubblica` nella quale spiega che andrà a trovare Benedetto XVI e “gli suggerirò di non farsi usare da nessuno” perchè “è troppo grande il rischio che il governo della Chiesa subisca la sua influenza”. Benedetto XVI, ha sottolineato il Cardinale tedesco che avendo compiuto ieri gli 80 anni sarà il più anziano al Conclave, “ha fatto una scelta precisa che presuppone un passo indietro. Dovrà quindi essere discreto. Evitare d`entrare nei problemi attinenti il governo della Chiesa. Poi parlerei con lui amichevolmente di ciò che più aggrada entrambi, la teologia”. “Serve una nuova modalità nel governo della Chiesa -conclude -. Questa modalità si chiama collegialità, un governo più orizzontale”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login