L'Italia sfida Nuova Delhi, i marò non rientreranno in India - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

L’Italia sfida Nuova Delhi, i marò non rientreranno in India

Cgissà perchè, a sorpresa, la Farnesima mostra i muscoli. L’Italia ha informato il Governo indiano che, stante la formale instaurazione di una controversia internazionale tra i due Stati, i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone non faranno rientro in India alla scadenza del permesso loro concesso”. Lo si legge in una nota della Farnesina.
“L’Italia ha sempre ritenuto che la condotta delle Autorità indiane violasse gli obblighi di diritto internazionale gravanti sull’India”, in particolare “il principio dell’immunità dalla giurisdizione degli organi dello Stato straniero”, prosegue la nota, “L’Italia ha ribadito formalmente al governo indiano, con la nota verbale consegnata oggi dall’Ambasciatore Mancini, la propria disponibilità di giungere ad un accordo per una soluzione della controversia, anche attraverso un arbitrato internazionale o una risoluzione giudiziaria”. “Lo apprendo adesso, non lo sapevo: devo fare le mie verifiche”, rsponde la moglie del marò Salvatore Girone, Vania, quando al telefono apprende la notizia. Il ministero degli Esteri indiano ha riferito di aver ricevuto la comunicazione italiana e che questa verra’ esaminata con attenzione.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login