Presidenze Camera e Senato, accordi "segreti" tra Pd, Scelta Civica e Lega? - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Presidenze Camera e Senato, accordi “segreti” tra Pd, Scelta Civica e Lega?

Una giornata di tensione, scintille e passione si è registrata oggi tra Montecitorio, palazzo Madama e Quirinale. Conclusa la terza votazione il nodo delle presidenze di Camera e Senato non è stato sciolto. La trattativa andrà avanti ad oltranza fino a notte fonda tra Pd e Scelta Civica. Mario Monti ha fatto sapere della sua volontà di correre per la presidenza del Senato e Bersani ha posto il veto. Anche Napolitano sembra abbia espresso dubbi su questa possibilità allo stesso Monti dopo averlo incontrato al Colle.

Ad aspirare alla poltrona del Senato non sarebbe solo l’attuale presidente del Consiglio ma anche l’ex capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Anna Finocchiaro. Per il Senato al momento, sul tavolo restano due ipotesi: o un montiano (ma non il Professore) a Palazzo Madama o, piu’ probabilmente, un esponente di Scelta Civica alla Camera. Sembra tramontare l’ipotesi di Lorenzo Dellai (esclusa dagli stessi ambienti montiani), regge il nome di Renato Balduzzi. Il Senato e’ una carta troppo pregiata per essere persa, soprattutto nel caso in cui un governo Bersani non riuscisse a nascere.
Tra i tanti boatos circolati oggi a Montecitorio, uno di quelli che più hanno alimentato chiacchiere ed interesse e’ stata l’ipotesi di un appoggio esterno del Carroccio. «I leghisti e Maroni hanno detto in tutte le salse che non vogliono tornare al voto -dice Pippo Civati- e quindi potrebbero sul serio dare il loro appoggio esterno». Con il placet di Silvio Berlusconi? Civati non ha dubbi: «A Berlusconi andrebbe benissimo».

Umberto Bossi (riconfermato deputato) da parte sua oggi, parlando con i cronisti alla Camera, ha detto che la Lega non appoggerebbe un governo Bersani se questo dovesse passare per un tradimento a Berlusconi, ma se si creano le condizioni per far partire un esecutivo «non saremo certo noi a impedire la formazione di un governo». Quanto a Pier Luigi Bersani, il segretario minimizza: «Se c’e’ un dialogo con la Lega? Ho salutato Bossi, e’ una persona simpatica… Di un dialogo con la Lega leggo sui giornali, ma io non ne so nulla». I lavori riprenderanno oggi alle 11 per entrambe le Camere. Redazione Online News

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login