Il Papa della gente rompe gli schemi, incontra per strada la famiglia Orlandi - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Il Papa della gente rompe gli schemi, incontra per strada la famiglia Orlandi

Il Papa della gente fa impazzire la security vaticana e rompe gli schemi. non usa la macchina papale, dice Messa a S.Anna e dopo la celebrazione incontra la gente fuori dalle mura vaticane. Incontra la famiglia Orlandi, per strada, come un pastore incontra i suoi parrocchiani. Fratello e madre della ragazza scomparsa, sulla quale si è detto e scritto di tutto e sulla cui misteriosa vicenda il Vaticano ha tenuto un profilo bassissimo. E’ un segnale importante, casuale o meno che sia l’incontro. Papa Francesco ha stretto mani dovunque, in chiesa,per strada, ha sorriso ed abbracciato, vescovo di Roma tra la sua gente.Non è dato di sapere, anche in questo caso, quanto vi sia di immediato o di calibrato in questo atteggiamento e saranno altri i segnali da dare alla Chiesa e al mondo. Ma il cambio di passo è evidente.

“Pregate per me”., dice a tutti e invoca la misericordia nel suo primo Angelus davanti ad una piazza san Pietro gremita all’inverosimile. Piccolo particolare, il drappo papale esposto allo storico balcone non ha lo stemma.Un segnale anche questo,di umiltà e povertà della Chiesa.La croce che indossa sull’abito bianco continua a non essere d’oro.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login