Operazione Mare Sicuro 2013, tra controlli e attenzione per la sicurezza - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Operazione Mare Sicuro 2013, tra controlli e attenzione per la sicurezza

motovedettaSuperato il mese di Agosto che ha rappresentato il massimo sforzo operativo per la Guardia Costiera, l’operazione “Mare Sicuro 2013” continua a tenere impegnato il personale della Guardia Costiera laziale nelle attività a tutela della sicurezza della balneazione. Il dispositivo messo in atto dagli uomini e donne delle Capitanerie di porto di Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta e degli altri Uffici minori ha visto impiegate pattuglie a terra e unità navali sia costiere che d’altura, oltre a numerosi mezzi minori.

Nell’ultima settimana del mese di Agosto sono scese in campo, anzi in mare, le Motovedette CP305 e CP284, impegnate in missioni prolungate di vigilanza e controllo lungo tutto il litorale laziale, comprese le isole pontine, che hanno così conferito un ulteriore gradiente di sicurezza allo svolgimento delle attività di balneazione, riscuotendo apprezzamento e consenso da parte dei sindaci dei Comuni rivieraschi.

L’impegno degli uomini delle Capitanerie di porto ha portato al raggiungimento di un numero ragguardevole di controlli, tra sopralluoghi e accertamenti, in materia di pesca, diporto, traffici marittimi, ambiente e demanio. Per effetto delle verifiche effettuate, sono stati elevati 575 processi verbali e redatte 59 notizie di reato. Sono inoltre stati rilasciati 295 bollini blu alle unità da diporto nell’intera Direzione marittima. L’attività di vigilanza e controllo da parte dei militari della Guardia Costiera, recepita con grande apprezzamento da parte delle istituzioni locali e dagli utenti del mare, sia bagnanti che diportisti, ha toccato anche altri ambiti, quali il rispetto della normativa in materia di sicurezza della navigazione.

In particolare, è degno di nota il controllo che è stato effettuato su due unità passeggeri, sulle tratte Formia- Ponza e Formia-Ventotene, al termine del quale sono state poste sotto sequestro giudiziario 117 cinture di sicurezza, giudicate non idonee, ed è stata sospesa una linea per mancanza di un piano di sicurezza a bordo. Particolare attenzione è stata posta anche sul traffico marittimo in ingresso e uscita dal porto di Civitavecchia, nel quale sono stati registrati dati record. Solo nel giorno di ferragosto, più di 82.000 passeggeri sono transitati nel porto di Civitavecchia, tra navi da crociera e di linea. Nonostante l’immenso afflusso, il traffico portuale si è svolto regolarmente.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login