Alla Asl di Civitavecchia un corso didattico sull'autismo - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Alla Asl di Civitavecchia un corso didattico sull’autismo

autismoE’ in corso presso il Nuovo Teatro “Sala Gassman” di Civitavecchia il corso didattico dedicato alle problematiche dell’autismo. L’iniziativa, partita ieri, si concluderà nella giornata di oggi per poi spostarsi nelle giornate del 5 e 6 settembre a Riano.
Il corso è stato organizzato dalla ASL Roma F, in collaborazione con la Caritas Diocesana, riservato a genitori, insegnanti, professionisti sanitari e operatori sociali per la diffusione e la moltiplicazione delle competenze in materia di autismo”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto dell’Associazione “Blue in the Face”, che nei mesi scorsi ha organizzato una raccolta fondi attraverso uno spettacolo teatrale a favore proprio dell’Osservatorio dell’Autismo.
Gli incontri sono tenuti da Marco De Caris, psicologo e psicoterapeuta, docente di psicologia dell’handicap e della riabilitazione all’università degli studi de L’Aquila; da Carlo Hanau, docente di programmazione dei servizi sociali e sanitari dell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia; da Maurizio Munelli, docente di psicologia generale a La Sapienza e direttore dell’osservatorio sull’autismo dell’Asl Roma F.
Numerose le autorità presenti come il Commissario Straordinario della ASL Roma F, Giuseppe Quintavalle, il Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, Mons. Luigi Marrucci e il Direttore del Dipartimento Materno Infantile ASL RM F, Antonio Castellano.

Durante il corso è stata sottolineata l’importanza per i soggetti autistici di coltivare un progetto personale che favorisca l’inserimento e il conseguente miglioramento della qualità della vita; un’attenzione rivolta anche alle famiglie che si trovano, non con poche difficoltà, a dover gestire questo problema. Ecco allora la necessità di favorire la diffusione della conoscenza in merito all’autismo con la formazione professionale degli operatori sociali e sanitari, medici pediatri compresi e, non da ultimi, dei familiari.
Questa iniziativa della ASL RM F si colloca nell’attuale contesto di rilancio organizzativo dell’Azienda che si pone come obiettivo primario la vicinanza all’utenza, venendo incontro ai bisogni di salute dei cittadini, organizzando progetti che siano “su misura” rispetto alle problematiche presenti sul territorio.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login