Roma, Marino inaugura l'Ufficio Rapporti con i Cittadini - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Roma, Marino inaugura l’Ufficio Rapporti con i Cittadini

Ignazio Marino

Ignazio Marino

L’Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i cittadini apre i battenti in Piazza del Campidoglio, adiacente ai musei capitolini. Inaugurato dal sindaco di Roma Ignazio Marino e allestito con pannelli decorati da artisti di strada, l’Urc nasce dall’esigenza di rendere più aperto e trasparente il rapporto tra l’Amministrazione capitolina, il Sindaco e i cittadini. «Roma deve essere ogni giorno di più una comunità – sottolinea Marino – e ciò è possibile solo se c’è ascolto e scambio di idee, nell’indicazione di ciò che non va e anche per suggerimenti su come può essere migliorata la qualità della vita della nostra citta». Questo deve avvenire necessariamente – prosegue – attraverso lo scambio e l’incontro, e le istituzioni devono dare il senso della presenza rispetto alla parte di città che le ha elette e anche rispetto a quella che non le ha elette, dimostrando di occuparsi ogni giorno dei problemi della vita reale delle persone«. L’ufficio lavorerà a stretto contatto con il Sindaco ed il suo staff e accoglierà» le persone che, quotidianamente, in varie forme si rivolgono al Sindaco. In alcuni casi, spiega Marino, i problemi «li risolveremo direttamente quando ne abbiamo le competenze, come per esempio se qualcuno con l’inizio dell’autunno e l’arrivo delle piogge avesse qualche problema con lo scorrimento delle acque, nonostante la pulizia delle 50 mila caditoie che stiamo effettuando, lo potrà segnalare e noi interverremo».

«Ma -dice Marino- anche attraverso uno spirito di collaborazione con le altre istituzioni, penso alla Regione, come accaduto con la vicenda di Andrea -racconta- un bimbo di 11 anni colpito da leucemia e trapiantato con successo di midollo, ma che non aveva il mezzo di trasporto per andare in ospedale e fare la sua chemioterapia. Noi il 7 agosto abbiamo parlato con la Asl, organizzato il trasporto e Andrea non è stato lasciato solo. Questo è il senso di una città che vuole vivere, crescere e accogliere, insieme a tutta la sua comunità». L’Urc risponderà ai cittadini tramite telefono, per iscritto o via e-mail a chiunque presenti una richiesta o esponga un problema sul quale l’amministrazione comunale è competente, o una questione di carattere generale che riguardi la vita in città. Tra queste richieste, quella di incontrare personalmente il Sindaco è sempre più frequente, e il tempo a disposizione per gli incontri non è sufficiente per tutti. Per questo l’ufficio chiederà a chi vuole parlare col Sindaco una prima descrizione del problema che si desidera sottoporgli, una copia della documentazione, quando esiste, e molto spesso fissa un primo appuntamento con i propri funzionari per approfondire la questione. Al termine di questa procedura, uguale per tutti, verrà fissato l’appuntamento col Sindaco oppure si cercherà una soluzione alternativa, ad esempio attraverso incontri con l’assessore competente o con gli uffici comunali che possono aiutare la persona interessata. In generale, la precedenza viene data a chi vuole esporre un problema che riguarda o può riguardare anche altre persone, ma anche alle proposte dei cittadini che potrebbero tradursi in progetti concreti per Roma.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login