Botteghiamo: emozionanti percorsi alla scoperta delle botteghe artigiane - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Botteghiamo: emozionanti percorsi alla scoperta delle botteghe artigiane

Ulteriore tappa del progetto che rivaluta una categoria d’eccellenza, protagonista della tradizione capitolina. 21 settembre 2013, a seguire il mercoledì e sabato

botteghiamoBotteghiamo – il progetto ideato da abcproject, promosso da Cna Città Storica di Roma ed Associazione Botteghe Storiche -, torna con un nuovo ed originale appuntamento per tutti gli appassionati di artigianato e non solo.

Il prossimo 21 settembre 2013, infatti, avranno inizio i Tour Botteghiamo: insoliti percorsi fra vicoli, strade, piazze più affascinanti dei rioni Ponte, Parione e Regola, cuore dell’artigianato capitolino. A seguire, considerando il positivo riscontro ottenuto sul territorio nelle precedenti edizioni, altri 2 appuntamenti fissi settimanali: il mercoledi e sabato (necessaria la prenotazione).

L’attività – punto di forza dello stesso progetto nato per sostenere, valorizzare e tramandare gli antichi mestieri, quindi tutelare il tessuto sociale e produttivo di Roma – prevede un itinerario d’eccellenza durante il quale l’esperta guida accompagnerà i partecipanti raccontando le curiosità delle botteghe storiche aderenti.

Protagonisti della sceneggiatura non scritta, vissuta ancora con entusiasmo ed energia nonostante gli ostacoli posti dalla crisi economica, i più tenaci artigiani che continuano ad aprire i propri laboratori artigianali. Proprio loro, infatti, accoglieranno i visitatori svelando segreti ed aneddoti della tradizione artigiana.

Fra le novità, la possibilità di “diventare artigiano per un giorno”: martelli, scalpelli, pennelli, armi del mestiere a disposizione della creatività dei partecipanti che potranno realizzare manufatti inediti. Inoltre il coinvolgimento, per il prossimo trimestre, di tre nuovi rioni del centro storico che saranno presentati entro la fine dell’anno.

“In un periodo difficile per tutti – precisa Simona Basili, ideatrice dell’iniziativa -, sostenere e tramandare l’eccellenza artigiana è fondamentale per la rinascita di un settore chiave del nostro paese. Botteghiamo continua a valorizzare l’attività quotidiana degli artigiani e siamo pronti ad accoglierne anche di nuovi. L’obiettivo è di mantenerlo attivo e renderlo itinerante, abbracciando anche altre città italiane”.

Collaborazione ed eccellenza, quindi, legano gli artigiani presenti nell’area di riferimento del progetto, rappresentata graficamente nella Mappa Botteghiamo: unica nel suo genere.

La Mappa, realizzata a mano con china ed acquarelli dal cartografo illustratore Mario Camerini, verrà distribuita ai partecipanti per guidarli alla scoperta delle botteghe radicate nel centro storico. Allegata alla Mappa una preziosa Guida Illustrata denominata “I percorsi insoliti di Botteghiamo”, che suggerisce i migliori negozi e punti di degustazione di qualità per uno shopping artigianale rigorosamente Made in Italy.

Pronti a vivere una giornata emozionante? Botteghiamo allora e… passaparola!

Valentina Ughi

email

Una risposta a Botteghiamo: emozionanti percorsi alla scoperta delle botteghe artigiane

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login