Una ventata internazionale a Viterbo - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Una ventata internazionale a Viterbo

Lietta Granato

Lietta Granato

Ci sarà anche chi si lamenta che Viterbo è provinciale, ma solitamente si tratta del tipo di persone a cui piace lamentarsi un po’ di tutto e che rimarcano irrimediabilmente, ogni Settembre, che non ci sono più le mezze stagioni.

La verità invece è che molte realtà locali, soprattutto nel campo dello sport e della cultura, da qualche anno a questa parte iniziano ad essere esportate e raccolgono molto successo anche all’estero e non solo qui sul territorio.

Una di queste realtà, ad esempio, è l’Associazione Culturale EURECA, nata nel 2004 a Viterbo con l’obiettivo di dare un impulso culturale alla città e che propone corsi di sempre più ampio respiro come lingua Giapponese, lingua Araba, disegno e fumetto.

Ma la dimensione internazionale di EURECA parte dalla formazione e dall’esperienza degli stessi insegnanti: per esempio l’insegnante di canto e presidente dell’associazione, Francesco Mecorio, che dopo un periodo di formazione a Londra è stato recentemente invitato dalla prestigiosa Hongik University di Seul (Corea del Sud) dove fino a Dicembre ricoprirà il ruolo di titolare della cattedra di voce nella Facoltà di Arti Performative.

Il più popolare dei corsi dell’EURECA è comunque il Corso di Fotografia di Lietta Granato, che con la sua laurea in Fotografia conseguita presso l’Università di Westminster a Londra continua a conferire un sapore internazionale all’insegnamento di questa disciplina a metà tra la scienza e l’arte.

“Insegnare fotografia è molto appagante” ci spiega la Granato “ed è veramente bello vedere i miei studenti che dopo aver studiato Fotografia con me iniziano a farsi conoscere e a raccogliere i primi successi in questo campo. Di recente mi hanno chiamato dall’estero per un progetto finanziato dall’Unione Europea e tra qualche giorno andrò in Moldavia ad insegnare Fotografia e Fototerapia per una settimana: sono sicura che sarà anche quella un’esperienza molto appagante, ma la mia priorità sono i Corsi di Fotografia dell’Associazione EURECA qui a Viterbo. Proponiamo tre livelli (Base, Avanzato e Professionale) ed è proprio interessante dal punto di vista professionale vedere crescere gli allievi che fanno tutto il percorso con noi. Il Corso Professionale prevede anche dei mini-stage di lavoro presso una testata locale, così che i miei allievi dopo un po’ diventano miei colleghi”.

I corsi inizieranno i primi di Ottobre e ci sarà un incontro informativo gratuito aperto a tutti lunedì 30 Settembre alle 19 in poi: in quella occasione si potrà parlare con l’insegnante, conoscere i programmi dei diversi corsi e verificare il proprio livello

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login