Quote rosa, il Tar respinge il ricorso dei 5 Stelle in Regione - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Quote rosa, il Tar respinge il ricorso dei 5 Stelle in Regione

REGIONI: LAZIO; PRIMO CONSIGLIO REGIONALE CON POLEMICAIl Tar del Lazio ha respinto il ricorso avanzato dal gruppo regionale del Movimento Cinque Stelle sul rispetto delle quote rosa nella nomina del presidente del Consiglio del Lazio, dei vicepresidenti e consiglieri segretari. A rivolgersi al Tar del Lazio sono state le consigliere pentastellate Gaia Pernarella, Silvana Denicolò, Valentina Corrado, e Silvia Blasi.
La contestazione riguardava la delibera con la quale il Consiglio regionale del Lazio, il 25 marzo scorso, ha eletto come Presidente Daniele Leodori ma anche quelle relative alla nomina dei vice presidenti e dei consiglieri segretari.
La prima sezione ter del Tribunale amministrativo del Lazio ha ritenuto non sussistenti “le ragioni richieste dalla legge per l’accoglimento della sospensiva” e considerato che “non si ravvisano, ad un sommario esame motivi per ritenere che i provvedimenti impugnati non siano stati correttamente adottati, tenuto conto di quanto rappresentato in ordine al rapporto sussistente tra la presenza femminile nel Consiglio Regionale e la stessa presenza nell’Ufficio di Presidenza nonché della sicura rilevanza rivestita dal principio di rappresentanza”. Le ricorrenti sono state condannate “in solido e con successiva suddivisione interna in parti uguali” al pagamento delle spese di giudizio.
“L’ordinanza riconosce la nostra correttezza e premia il rispetto delle regole, il rispetto verso i cittadini e verso l’istituzione. E’ invece una brutta giornata per chi è più concentrato sulle carte bollate e poco sulla buona politica fatta di idee e proposte per i tanti problemi delle nostre comunità” ha risposto in un tweet il presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login