Aggiudicato bando Ama per trasporto rifiuti. Intanto Cerroni esclude proroga Malagrotta - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Aggiudicato bando Ama per trasporto rifiuti. Intanto Cerroni esclude proroga Malagrotta

I servizi attivati da Ama con tale procedura saranno operativi dal 1° ottobre e avranno la durata di 2 mesi rinnovabili

bando_AMA“Ama Spa comunica di aver aggiudicato la procedura ad inviti avente per oggetto il servizio di prelievo, carico, trasporto recupero/smaltimento, dei rifiuti residui dall’attività di produzione di Cdr (combustibile da rifiuti) giornalmente prodotti negli impianti Tmb (Trattamento Meccanico Biologico) dell’azienda. I servizi attivati da Ama con tale procedura saranno operativi dal 1° ottobre e avranno la durata di 2 mesi rinnovabili per altri 2 mesi (la procedura ad inviti è infatti stata concepita come temporanea, per garantire il servizio in attesa dell’esito dell’analogo bando europeo a procedura aperta autorizzato con delibera n.43 dal Consiglio di Amministrazione di Ama S.p.A.NdR. L’aggiudicazione è andata a buon fine per entrambi i lotti messi a bando, per un totale stimato di 38.160 tonnellate di scarti e Fos nel bimestre”. Lo comunica, in una nota, Ama.
“Nel dettaglio – spiega la nota – il primo lotto riguarda scarti di lavorazione da inviare ad impianti di recupero o smaltimento per una quantità complessiva stimata in 26.000 tonnellate nel bimestre; il secondo lotto riguarda la frazione organica stabilizzata (Fos, materiale organico igienizzato utilizzato prevalentemente nelle attività di copertura delle discariche), da inviare in impianti di recupero o smaltimento per complessive 12.160 tonnellate nel bimestre. I due lotti sono stati aggiudicati a due differenti raggruppamenti temporanei d’impresa con sedi operative plurime in Italia. Entrambi i lotti sono stati aggiudicati in base al criterio del massimo ribasso offerto. Rispetto alla base d’asta di 134,80 euro a tonnellata, il ribasso è stato di circa il 15% per il primo lotto e di circa il 19% per il secondo lotto con un costo medio risultante intorno ai 113 euro a tonnellata. Le operazioni di prelievo e carico dei rifiuti saranno effettuate presso i due impianti Tmb Ama di Via Salaria e via di Rocca Cencia senza incidere sul regolare funzionamento delle strutture. Nel corso della durata del contratto Ama avrà comunque la facoltà di chiedere al fornitore aggiudicatario di incrementare o ridurre le attività fino a un quinto dell’importo contrattuale”. Intanto, per quanto riguarda i residui dei rifiuti trattati negli impianti di proprietà del Colari a Malagrotta, l’avvocato Manlio Cerroni ha affermato che “al momento non è ipotizzabile una proroga su Malagrotta per smaltire i residui dei rifiuti trattati dentro il sito. Al vaglio ci sono delle ipotesi che si stanno valutando. Tra sabato e domenica avremo delle indicazioni”

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login