Marino e i vigili, il momento della verità: “Subito il nuovo comandante” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Marino e i vigili, il momento della verità: “Subito il nuovo comandante”

marino_VigiliSono sul piede di guerra e promettono battaglia i “pizzardoni” romani. Dallo scorso luglio, infatti, non ricevono più gli straordinari, e il debito accumulato dal Comune è ormai di 1,5 milioni di euro: «Soldi — spiega Luigi Marucci, presidente dell’Organizzazione sindacale delle polizie locali — che devono essere versati a chi ha lavorato per tutta l’estate». L’Arvu europea ha invece inviato una lettera infuocata al sindaco Marino in cui lamenta la mancata nomina del comandante, la scarsa comunicazione con il corpo, e la cronica carenza di personale.
Solo per il controllo delle aree di pregio, come Fontana di Trevi a piazza di Spagna, per intenderci, i vigili urbani sono stati impiegati per straordinari pari a 592mila euro. Ancora, per la pedonalizzazione dei Fori, i caschi bianchi hanno svolto lavoro extra del valore di 118mila euro. Altri 510mila euro sono fermi da febbraio, per tre diverse manifestazioni. E così via, fino a più di 1,5 milioni mai arrivati in busta paga: «Dal Campidoglio — sottolinea Marucci — ci aspettiamo una risposta immediata». Agguerrito anche Mauro Cordova, presidente europeo dell’Associazione romana vigili urbani, che ha inviato una lettera al sindaco: «Sono passati più di cento giorni dalla sua elezione — vi si legge — le abbiamo scritto 5 lettere chiedendo un incontro per informare la categoria di ciò che intende fare e per la nomina del nuovo comandante. Non abbiamo mai ricevuto risposta». E se questa non arriverà presto, conclude Cordova, «procederemo con manifestazioni e proteste».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login