Viterbo Civica, il lavatoio della Vite è stato ripulito - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Viterbo Civica, il lavatoio della Vite è stato ripulito

lavatoio-la-viteI volontari di Viterbo Civica hanno ripulito il lavatoio di Piazza della Vite, che rischiava di venire cancellato definitivamente dalla memoria storica dei cittadini. I volontari hanno montato i dissuasori, ripulito il lavatoio e armati di olio di gomito, hanno scrostato tutto il guano di piccione accumulato negli anni passati. “A noi di Viterbo Civica – riferiscono in una nota – piacerebbe che gli antichi lavatoi, opportunamente ristrutturati, fossero inseriti in un circuito di visite, con spiegazioni della storia degli stessi e magari anche con dimostrazioni periodiche dell’antico mestiere delle “lavannare”, così come avviene nella vicina Bolsena”.

Un lavatoio che “potrebbe diventare un richiamo turistico, come sa bene il proprietario dell’albergo “Palazzo Riario” in via della Torre, a pochi passi dal lavatoio”.

Il lavatoio presentava uno spesso strato di guano di piccione, che lo ricopriva in diversi punti; all’interno della vasca, dove un tempo scorreva l’acqua e le donne lavavano i panni, qualche bottiglietta di plastica vuota e decine di mozziconi di sigarette.

Per allontanare i piccioni sono stati acquistati dei dissuasori.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login