Arriva un poliziotto: Raffaele Clemente è il nuovo comandante dei vigili - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Arriva un poliziotto: Raffaele Clemente è il nuovo comandante dei vigili

«Il nuovo comandante della Polizia locale di Roma Capitale è Raffaele Clemente». Dopo il pasticcio con il colonnello dei carabinieri Liporace arriva un poliziotto, già capo della sala operativa della Questura di Roma.

Raffaele Clemente (al centro della foto) è il nuovo comandante dei vigili

Raffaele Clemente (al centro della foto) è il nuovo comandante dei vigili

STIAMO  SFIDANDO POTERI FORTI  «Ci vuole volontà politica per far digerire il cambiamento – ha esordito il sindaco Marino – anche alle categorie che tentano di bloccarlo: si possono commettere errori ma non per clientelismi vari. La politica non li ammette mai, io oggi ammetto un errore, anche se non nel metodo ma nella procedura». «Abbiamo ricevuto molti attacchi – ha detto il sindaco a commento delle polemiche seguite alla nomina di Liporace – e critiche pesanti sui giornali, perché stiamo sfidando costruttori, imprenditori ed editori, poteri forti che difendono interessi che non solo quelli dei romani».

MANDATO TRIENNALE  Clemente, che rimarrà in carica per tre anni, faceva parte della ristretta rosa di nomi già vagliata dal sindaco Marino. «Voglio ribadire la giustezza del metodo di scelta dei candidati – ha detto Marino – Capisco che molti rimpiangano scelte pilotate e scontate del passato. Capisco che così sarebbe stato più facile. Solo che non funzionava quel metodo. Per cambiare passo ci vuole il coraggio e la volontà politica di farlo. Si possono commettere errori ma non per favoritismi. Io ammetto l’errore che però non e’ stato di metodo ma di procedura interna». «Stiamo sfidando i poteri forti della città e ne subiamo critiche giornalmente. Tutto questo per tutelare i diritti di tutti i romani e le romane – ha proseguito il sindaco – Per me queste critiche rappresentano delle medaglie, indicano che sto lavorando bene. Mi vanto di scegliere le persone in base a titoli e non ad appartenenza. Nel caso di Liporace un requisito richiesto dal nostro bando non coincideva con le regole. Rimane però il metodo che considero valido».

TRE MESI IL POSTO VACANTE  Clemente prende il posto di Carlo Buttarelli, che si era dimesso nel luglio scorso dopo alcune divergenze avute con il sindaco Ignazio Marino sul piano antiabusivismo nelle piazze storiche di Roma. Solo una settimana fa Marino aveva ufficialmente presentato il colonnello dei carabinieri Oreste Liporace che ieri ha rifiutato la nomina in seguito al ‘pasticcio’ sulla mancanza nel suo curriculum del requisito di 5 anni di esperienza come dirigente in un ente pubblico.

PIENA FIDUCIA ALLO STAFF Infine, «Confermo la piena fiducia nel mio staff, ho lo staff migliore che possa immaginare, dal capo di Gabinetto fino a tutti gli altri. I romani e le romane possono esserne orgogliosi», così ha risposto il sindaco a chi gli chiedeva se avesse fiducia in chi «lo ha indotto in errore nella scelta di Liporace». «La responsabilità  – ha risposto – e’ sempre di chi sta al vertice. Se c’e’ stata una negligenza e’ stata del primo cittadino e non dei collaboratori».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login