CERVETERI/Corso di idroterapia per bambini con disabilità - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

CERVETERI/Corso di idroterapia per bambini con disabilità

idroterapiaHa preso il via a Cerveteri il corso di idro-terapia dedicato ai bambini in età scolare affetti da disabilità o da disturbi psico-sociali. Il progetto è stato realizzato dai Servizi Sociali del Comune di Cerveteri e di Ladispoli insieme al Servizio T.S.M.R.E.E. della ASL RM/F 2 e Pianeta Riabilitazione, e al Centro Sportivo Village di Valcanneto, che ospiterà i corsi e gestirà le terapie con il proprio personale specializzato. Tutti i bambini partecipanti saranno accompagnati gratuitamente presso la struttura sportiva direttamente dalle loro scuole di appartenenza. “Sono veramente entusiasta di presentare questo bellissimo e valido progetto – ha dichiarato Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla Persona del Comune di Cerveteri – che realizza, per la prima volta in questo territorio, una importante alternativa data ai bambini e alle bambine che vivono l’handicap o che si trovano in situazioni di disagio psicologico e sociale. L’idro-terapia comprende attività altamente formative e socializzanti che, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie dei bambini, produce i primi risultati positivi già da subito. Si tratta per i Comuni di Cerveteri e di Ladispoli di un progetto totalmente nuovo che abbiamo avviato all’inizio di ottobre in via sperimentale e che ha riscosso immediato consenso presso le famiglie”.“Questo tipo di terapia – ha proseguito l’Assessore Cennerilli – è uno metodo riabilitativo estremamente efficace sia dal punto di vista fisico che da quello psichico-affettivo poiché agevola l’inserimento sociale dei bambini all’interno di un ambiente, la piscina, che è incredibilmente stimolante. L’obiettivo principale di questa iniziativa è favorire lo sviluppo della personalità dei bambini e dei processi di integrazione e apprendimento. Attraverso le attività in acqua possiamo creare momenti di spensieratezza e tranquillità, favorire la costruzione della sicurezza di sé e degli altri, motivare i bimbi ad affrontare gli aspetti della vita individuale e sociale. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno creduto e reso possibile il progetto che, ci auguriamo sinceramente, possa diventare un servizio erogato con continuità nel nostro territorio”.
Gli incontri si terranno ogni settimana dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Il trasporto dei ragazzi dalla scuola di appartenenza alla struttura dove si svolgeranno le attività sarà garantito dalle Amministrazioni comunali di Cerveteri e Ladispoli. È possibile ottenere maggiori informazioni presso l’Ufficio dei Servizi Sociali (06.89.630.209).

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login