Tre giorni di cioccolato nel cuore dei Castelli Romani - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Tre giorni di cioccolato nel cuore dei Castelli Romani

CIOCCOLATOTre giorni all’insegna del cioccolato nel cuore medievale dei Castelli Romani. Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre Roma Chocolate con il Patrocinio del Comune di Marino, valica i confini della Capitale e presenta “Castelli di Cioccolato”: un nuovo appuntamento con il gusto e la raffinatezza del cioccolato artigianale, per coinvolgere tutti sensi a partire dal palato!

30 stand espositivi per deliziare il gusto con le specialità confezionate dai Maestri artigiani del settore: dai deliziosi bon bon e classici cioccolatini, alla fumante cioccolata in tazza al pepe salato, con peperoncino o spezie, sino alla birra al cacao e alle novità più esclusive. Golosità che allietano non solo il gusto e l’olfatto, ma anche la vista presentandosi talvolta come vere e proprie opere d’arte culinarie. E per scoprire com’è possibile sposare al gusto anche la bellezza, Castelli di Cioccolata apre al pubblico, per l’intera giornata la Fabbrica di Cioccolata, per scoprire il processo e la versatilità di questa antica risorsa alimentare. Una novità di questa edizione per addentrarsi nell’arte della cioccolateria, mostrando il procedimento di nascita della famosa e intramontabile “tavoletta” a partire dalla lavorazione della fava di cacao tostata. Mentre con il Choco Word Tour, ci si potrà lasciar guidare in un viaggio nella storia del cacao, con il supporto di pannelli dimostrativi e sfiziosi percorsi degustativi in cui al cioccolato si sposano elementi come grappa e vino. Come di consueto, anche in questa edizione ospitata a Marino tornano i laboratori didattici per i più piccoli, per conoscere un po’ di storia e segreti del più celebre tra gli alimenti, ma soprattutto per sperimentarsi cioccolatai intorno al tavolo degli impasti dove, con stampini e attrezzi del mestiere, creare i propri cioccolatini da portare con sé e gustare poi in famiglia! Infine, sulle su un tappeto di musica dal vivo che accompagnerà la manifestazione, anche il benessere del corpo grazie alla partecipazione di esperti di Estetica che proporranno cosmetici a base di cioccolato. Con la rassegna Castelli di Cioccolata, il Roma Chocolate, ringraziando l’Assessore al Commercio e Attività Produttive Giuseppe Bartolozzi e l’assessore alla Cultura Arianna Esposito che hanno contribuito a rendere possibile la manifestazione nel borgo di Marino, presenta una full immersion nel mondo del cacao e del cioccolato, per scoprire e celebrare un’antica tradizione e presentare al pubblico e agli operatori del settore, l’eccellenza della produzione artigianale. E, ovviamente, farne saggiare la bontà deliziando il palato!

email




Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login