Priebke, il sindaco di Albano fa le barricate contro il feretro - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Priebke, il sindaco di Albano fa le barricate contro il feretro

Il sindaco Marini ha invitato i cittadini a “rimanere calmi”, pur ribadendo la sua contrarietà alle esequie e ribadendo che “è stata ferita la sensibilità della città”

L'ingresso della Fraternità San Pio X ad Albano (Foto ANSA)

L’ingresso della Fraternità San Pio X ad Albano (Foto ANSA)

Il sindaco di Albano, Nicola Marini, in vista dei funerali dell’ex ufficiale nazista previsti nel pomeriggio nel paese dei Castelli romani, alle 16 di oggi aveva firmato l’ordinanza per impedire il passaggio della salma di Erich Priebke. Ma il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha revocato l’ordinanza, come confermato dallo stesso Marini.
Le esequie quindi verranno celebrate in forma privata nell’Istituto Pio X che appartiene ai padri Lefebvriani. E’ partito dal policlinico Gemelli il carro funebre con la salma di Erich Priebke.
Ad Albano intanto, località dei castelli romani, ci sono stati momenti di tensione tra forze dell’ordine e alcuni manifestanti anti-Priebke davanti alla chiesa di San Pio X. Gli agenti li stavano invitando a spostarsi e c’è stato un momento di parapiglia. Qualche manifestante è caduto ma si è subito rialzato. Un gruppo di cittadini ha esposto uno striscione davanti ai cancelli della Chiesa di San Pio X con su scritto “Priebke Boia”. Qualcuno ha gridato: “Lo portino alla discarica che e’ qui vicino”.
Al passaggio di un prete lefebvriano che stava entrando all’interno dei cancelli della chiesa di s Pio X, dove sono previsti i funerali di Priebke, la folla ha tentato di aggredire il religioso che è stato protetto dalle forze dell’ordine. Il prete è entrato con difficoltà tra le urla e gli strattoni della folla.
Il sindaco Marini ha invitato i cittadini a “rimanere calmi”, pur ribadendo la sua contrarietà alle esequie e ribadendo che “è stata ferita la sensibilità della città”. Il sindaco di Albano ha anche dichiarato che dopo i funerali la salma di Erich Priebke sarà riportata a Roma per la cremazione.
Al suo arrivo, il carro funebre con la salma di Priebke, è’ stato preso a calci e pugni dai manifestanti.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login