VITERBO/Lazio Escape, online i referti dei laboratori della Asl di Viterbo - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

VITERBO/Lazio Escape, online i referti dei laboratori della Asl di Viterbo

cfimg6499012750099992885-300x220Dal mese di ottobre, a Viterbo, i referti degli esami in laboratorio si possono consultare online, gratuitamente. Il progetto, che si chiama Lazio Escape ed è stato messo a punto dalla Regione Lazio, prevede la gestione dei resoconti clinici attraverso il portale dedicato. L’iniziativa coinvolge tutto il processo. Dalla firma del medico fino all’archiviazione, sarà possibile avere a disposizione il referto di un esame attraverso l’accesso al web. Insomma, niente più code agli sportelli, basterà un semplice click.

“Stiamo lavorando – ha dichiarato in una nota il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti – in una sola direzione e cioè quella di garantire il diritto alla salute e rendere più facile l’accesso alle cure e agli esami necessarie ai cittadini. Lazio Escape è un progetto che renderemo operativo dal prossimo 21 ottobre anche nella provincia di Rieti e presto anche nel resto della regione, Roma compresa”.

Viterbo, dunque, rappresenta la prima fase di un progetto destinato a coinvolgere tutte le 12 Asl del Lazio. L’iniziativa ha molti vantaggi. Primo fra tutti la rapidità, perché le azioni per ottenere il referto digitale sono semplici e studiate anche per chi non è particolarmente pratico. Poi, c’è l’efficienza, perché lo sportello virtuale, naturalmente, non chiude mai. Inoltre, il servizio garantisce sicurezza, visto che il documento online rimane integro, non è deteriorabile.

Il progetto, cofinanziato dall’Agenda Digitale per l’Italia, ripropone l’esperienza positiva già effettuata in Veneto. Qui, l’iniziativa, partita dalla Ulss 9 di Treviso, si è rapidamente estesa a tutte le altre aziende sanitarie della regione.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login