Malati il giorno dello sciopero. Mancano i macchinisti, trenini fermi - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Malati il giorno dello sciopero. Mancano i macchinisti, trenini fermi

termini-giardinetti-300x216Chi aveva pensato di prendere la Termini-Giardinetti per recarsi al lavoro confidando che lo sciopero non sarebbe iniziato prima della 9 di ieri si è dovuto scontrare con una amara sorpresa. Servizio chiuso in anticipo e passeggeri stipati sui bus della linea 105. All’origine del disservizio l’assenza di ben sei dei nove macchinisti previsti. Con una strana concomitanza con la giornata di sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico proclamato dai sindacati Confederali, cinque lavoratori si sono dichiarati malati fra le 4 e le 6 del mattino, mentre un sesto non ha accettato il turno di straordinario. Tant’è che dalle 5.30 alle 8.20 il servizio sulla Termini-Giardinetti non si è svolto. Pronte le scusa di Atac con la clientela per i disagi subiti.

Secondo le stime dell’agenzia della mobilità l’adesione allo sciopero del trasporto indetto dai sindacati Confederali è stimata al 15%. Seppure rallentate, attive le due linee metropolitane, chiusa la Roma-Viterbo, e la Roma-Lido. Possibili riduzioni di corse per bus e tram. Ripercussioni sul traffico, intenso soprattutto in prossimità di piazza Maggiore e nelle zone del centro storico, anche a causa del corteo di Cgil, Cisl e Uil Roma e Lazio che ha sfilato da piazza dell’Esquilino lungo via dei Fori Imperiali per raggiungere piazza Santissimi Apostoli. “Cambiare la Legge di Stabilità 2014 – Dagli sprechi e dalle rendite più risorse ai lavoratori e ai pensionati” chiede lo striscione di testa. A precedere i manifestanti, circa un migliaio, nove taxi con lo stendardo dell’Un.I.C.A. (Unione Italiana Conducenti Autopubbliche). Presente anche l’Ugl Lazio, con un proprio segmento di corteo. L’agitazione sindacale terminerà alle ore 13. Per le ferrovie Roma-Lido, Termini- Giardinetti e Roma-Viterbo la ripresa del servizio potrà avvenire dopo le 14 circa. Per agevolare gli spostamenti, il Campidoglio ha disposto la disattivazione delle Ztl diurne del Centro e di Trastevere. Il transito, quindi, sarà consentito anche ai veicoli privi di permesso.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login