Sequestrati 47 immobili a Roma, stangata sugli affitti in nero agli studenti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Sequestrati 47 immobili a Roma, stangata sugli affitti in nero agli studenti

Tra i tanti casi emersi c’è ad esempio quello di un ottantenne evasore totale al quale sono stati sequestrati beni per 13,5 milioni e, precisamente, 47 immobili tra Ardea e Roma – Tor Vergata

affitti_neroStangata sugli affitti in nero agli studenti sequestrati 47 immobili a RomaQuarantasette immobili sequestrati e 27 milioni di euro recuperati. Sono alcuni numeri dell’operazione della Guardia di Finanza contro gli affitti in nero per gli studenti universitari nella Capitale dopo la firma del patto antievasione firmato lo scorso settembre con la Regione Lazio, Roma Capitale e le università “La Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma Tre”, alle quali si è aggiunta la Direzione Regionale Agenzia delle Entrate del Lazio. “Un nuovo, duro colpo agli affitti in nero – ha commentato soddisfatto il sindaco Marino – Sono state così recuperate ingenti somme tolte al fisco e a Roma da chi si crede più furbo ai danni dell’intera collettività”. Su 132 controlli effettuati – anche grazie alla collaborazione di decine di studenti che hanno inviato le loro segnalazioni alla Finanza – dal mese di ottobre ad oggi, 92 sono infatti risultati irregolari e sono stati recuperati 1,7 milioni di euro di imponibile non dichiarato. Ma nel complesso dall’inizio dell’anno è stato possibile smascherare un’evasione di 12 milioni, ai quali si aggiungono 13,5 milioni che corrispondono al valore degli immobili sequestrati.
Grazie al patto antievasione, inoltre, si è registrata un’impennata di segnalazioni: +250%, con un conseguente incremento di controlli del +179%.
Tra i tanti casi emersi c’è ad esempio quello di un ottantenne evasore totale al quale sono stati sequestrati beni per 13,5 milioni e, precisamente, 47 immobili tra Ardea e Roma – Tor Vergata, oltre a tre automobili, un ciclomotore e un camper.
In base alla segnalazione di un altro studente al 117, è stato possibile risalire a un sessantenne proprietario di sei appartamenti in zona Magliana, locati in “nero” a comunitari ed extracomunitari. L’intervento ha permesso di contestare non solo la mancata registrazione dei contratti di locazione e l’omessa dichiarazione dei redditi percepiti dal proprietario per un imponibile pari a 171.305 euro, ma anche di denunciarlo per gli allacci l’abusivi alla rete idrica ed elettrica.
Repressione delle irregolarità, certo, ma tra i compiti delle Fiamme Gialle anche la prevenzione. Già in occasione dell’attivazione del Patto antievasione, è stata presentata e distribuita la guida pratica ‘Studia e vivi a Roma’ con i buoni consigli per trovare casa senza sorprese, sfruttando opportunità ed agevolazioni offerte dallo Stato, dalla Regione, da Roma Capitale e dalle Università che stanno procedendo al recapito del prontuario in forma elettronica alle caselle e-mail di circa 50.000 matricole. In sinergia con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate del Lazio, presso ciascuna delle tre Università statali saranno inoltre presenti “punti di ascolto integrati”, dove Fiamme gialle e funzionari dell’Agenzia dell’Entrate, riceveranno segnalazioni ed esposti e forniranno consulenze ed assistenza per la redazione e registrazione dei contratti d’affitto. E’ stata infine attivata un’apposita casella di posta elettronica, helpaffitti.roma@gdf.it, dedicata a quei cittadini interessati a segnalare situazioni irregolari.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login