Monte Livata, ritrovati donna e bambini scomparsi - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Monte Livata, ritrovati donna e bambini scomparsi

Due bambini di 4 e 5 anni sono stati 24 ore a vari gradi sottozero a 1400-1700 metri

Campo Dell'osso CLAUDIO PERIE’ finita nel migliore dei modi la vicenda della donna di 36 anni, Alexia Canestrari, scomparsa ieri con due bambini di 4 e 5 anni da Monte Livata, stazione di montagna nel comune di Subiaco,in provincia di Roma. Nel corso della notte la donna era stata ritrovata da sola e in forte stato confusionale ma comunque in gradi di indicare ai soccorritori il luogo dove aveva messo al riparo dal freddo della notte i due bambini. I tre, secondo quanto risulta ai carabinieri, si erano persi durante una passeggiata nei boschi. La 36enne ha avuto anche un problema di ipotermia legato alle basse temperature in montagna, tra Campo dell’osso e Valle Pietra. La svolta in mattinata, quando anche i bambini sono stati rintracciati. Erano infreddoliti, ma sostanzialmente in discrete condizioni. Le ricerche sono state coordinate dai carabinieri.

Il padre dell’altro bambino ritrovato, di 5 anni, e attuale marito della donna, Emanuele Tornaboni, è proprietario assieme al fratello Pietro del circolo sportivo Due Ponti, sulla Cassia, uno dei più esclusivi della Capitale. E’ stato proprio lui, tornando da un pomeriggio passato sulle piste da sci, a dare ieri l’allarme per la scomparsa della moglie e dei due bambini. Una notte di Capodanno per lui passata in apprensione, ma con lieto fine. Attualmente la donna è ricoverata all’ospedale di Subiaco.

“Un Capodanno tremendo, da morire, ma per fortuna é finita bene. Due bambini di 4 e 5 anni sono stati 24 ore a vari gradi sottozero a 1400-1700 metri…”. Con voce emozionata racconta per telefono all’ANSA la grande paura sul Monte Livata Emanuele Tornaboni, imprenditore romano e padre dei due bimbi scomparsi vicino. Proprietario del Due Ponti Sporting Club, un circolo sportivo della capitale frequentato anche da molti vip, sta aspettando che i due bimbi vengano portati giù con l’elicottero dalla montagna. “Nicole che ha 4 anni e Manuel che ne ha 5 stanno bene, mi hanno detto che hanno mangiato e parlato con i soccorritori – dice Tornaboni -. Mia moglie invece ha un principio di congelamento, ma non é in pericolo di vita”. Nicole é figlia della coppia, mentre il maggiore é figlio dell’imprenditore e della sua precedente compagna. “Sono tornato ieri a casa a Monte Livata alle 3 e mezzo di pomeriggio e la domestica mi ha detto che mia moglie e i bambini erano usciti alle 11 e non erano rientrati – racconta l’imprenditore -. Ho dato l’allarme e sono iniziate le ricerche con centinaia di uomini. Una cosa unica al mondo. Forse mia moglie si é spinta troppo in là, ha perso l’orientamento, é andata in tilt, era la prima volta che veniva sul Monte Livata. Però poi é stata brava a metterli al riparo e a cercare aiuto”. Tornaboni ha ricevuto moltissime telefonate, anche da soci famosi del suo circolo, durante le terribili ore di attesa. “Erano tutti in ansia – dice -, ora li ringrazio tutti”

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login