MUSICA/ Barbarossa all’Olimpico con l’orchestra di Piazza Vittorio - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

MUSICA/ Barbarossa all’Olimpico con l’orchestra di Piazza Vittorio

barbarossa-300x200Luca Barbarossa sarà l’ospite speciale de ‘Il giro del mondo in 80 minuti’ all’Olimpico dal 21 al 26 gennaio con l’Orchestra di Piazza Vittorio. “L’Orchestra di piazza Vittorio rappresenta una bellissima esperienza umana e musicale. Negli ultimi tempi siamo stati spesso in contatto, anche grazie alle loro partecipazioni a Radio2 Social Club. Ci è sembrato quindi naturale cercare un ponte che unisse le nostre strade, solo apparentemente diverse -racconta il cantautore – Ognuno in questo meraviglioso concentrato di universalità porta la voce della sua terra, delle sue tradizioni, aggiungendo poi qualcosa di originale e più contemporaneo. Ed è quello che mi appresto a fare anch’io in questa partecipazione”. “Chiederò il loro aiuto -prosegue Barbarossa- per cantare una serenata alla donna che amo e che mi è negata. È una romanza struggente e soave al tempo stesso, una canzone romana scritta da Romolo Balzani nei primi del ’900 e che suonerà totalmente inedita. La contemporaneità è invece rappresentata da una mia canzone ‘Luce’, recentemente interpretata da Fiorella Mannoia. Luce è una canzone scritta per ribadire un concetto molto semplice, ossia che non c’è nulla che non ci riguardi, che i dolori, le ansie, le ferite, le ingiustizie subite dagli altri sono anche le nostre: ‘non c’è figlio che non sia mio figlio’. Sono molto felice di intraprendere questo viaggio musicale ed esistenziale con l’Orchestra, un altro regalo che la vita ha la generosità di farmi”.
Un ideale viaggio di 80 minuti, intorno al mondo, attraverso gli uomini, gli artisti, il tutto per raccontare e raccontarsi storie di vita vissuta e multiculturalità attraverso la musica. Tutto questo e molto altro farà L’Orchestra di Piazza Vittorio con ‘Il giro del mondo in 80 minuti 2014′, per la direzione artistica e musicale di Mario Tronco.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login