Quell'avviso di pagamento TARES tra F24 e bollettino di conto corrente - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Quell’avviso di pagamento TARES tra F24 e bollettino di conto corrente

Dall'Ing. Paolo Grippo riceviamo e pubblichiamo

Spettabile AMA

modello-f24-compilazioneRicevo in data 15 gennaio un avviso di pagamento ( senza data) per la TARES così concepito: Da pagare in tot € 48,98 ENTRO IL 16 GENNAIO,di cui 36,00 per servizi indivisibili, 12,98 per tariffa rifiuti. I due importi vanno così pagati: quanto al primo a mezzo banca, (mod F24 ) con fila allo sportello, senza possibilità per un privato di pagare on line, senza uscire di casa.
Quanto al secondo a mezzo MAV tramite Banca popolare di Sondrio, quindi con la possibilità di pagare online, comodamente da casa propria.
Spettabile AMA
Mi chiedo quale sorta di infimo burocrate ( certamente un dirigente ) sia stato in grado di concepire un documento siffatto.
Sorvolo sulla bizzarria di inviare due avvisi che richiedono due diversi sistemi di pagamento. Mi sono detto: hanno risparmiato sul francobollo. Ma le due richieste sono accompagnate da ben quattro altri fogli dei quali uno, a firma di un tale Limiti minaccia sanzioni se non si rispetta il termine perentorio del 16 gennaio.
Non si ha rispetto per le date e si costringe un professionista come me a pagare in ritardo sperando che la comprensione del burocrate non aggiunga qualche centesimo di interesse, più la sanzione.
Non si rispetta la logica inviando nel medesimo avviso due richieste di pagamento che, senza dubbio sono mal congegnate. Ci sarà certamente qualche disposizione che prevede che i due tributi vadano in casse diverse, ma ogni cosa deve essere governata da due fondamentali requisiti che i burocrati non tengono nella giusta considerazione: la LOGICA e il RISPETTO per gli utenti, che pagano il loro stipendio.
Come molti cittadini io sono tra quelli scontenti delle Amministrazioni che erogano servizi scadenti pagati a caro prezzo. L’AMA è tra questi, tra scandali come Malagrotta e incidenti di comunicazione arrogante come quella per la quale ho scritto.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login