Melandri: "2013 record al MAXXI" Lo scorso anno oltre 300.000 visitatori - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Melandri: “2013 record al MAXXI” Lo scorso anno oltre 300.000 visitatori

melandri_maxiTrentasette mostre, 272 eventi, 300.000 visitatori oltre il 40% di visitatori in più rispetto allo scorso anno. Sono alcuni dati presentati questa mattina da Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI, con le Consigliere di amministrazione Beatrice Trussardi e Monique Veaute per raccontare i risultati del MAXXI nel 2013. Durante l’incontro – a cui erano presenti il Segretario Generale Francesco Spano, il Direttore artistico Hou Hanru, il Direttore del MAXXI Architettura Margherita Guccione e il Direttore del MAXXI Arte Anna Mattirolo – sono state inoltre presentate in anteprima alcune mostre del 2014. Nel corso della conferenza stampa, indetta nello spazio del Maxxi, sono stati elencati i numeri relativi al 2013: 250mila accessi alla piazza da giugno con una media di 1.500 al giorno. La provenienza dei visitatori è per il 32% da Roma, il 28% dal resto d’Italia e il 40% di provenienza internazionale. Per quanto riguarda le mostre, sono 37 di cui 27 prodotte o coprodotte dal Maxxi che si sono alternate nella gallerie progettate da Zaha Hadid, 6 hanno portato il “Maxxi fuori dal Maxxi”, “esportate” in sedi internazionali e 4 sono state ospitate nello Spazio D che affaccia sulla piazza. Dedicate al pubblico: la membership card myMAXXI, che consente tra l’altro l’accesso gratuito al museo e alle sue iniziative per un anno (circa 3.300 quelle vendute ad oggi); le 20 promozioni (tra cui San Valentino e la Festa della Donna, quella dedicata ai ciclisti, la Notte dei Musei e la Giornata del Contemporaneo) e le 28 convenzioni (con, tra le altre, Fai, Coni, Fondazione Cinema per Roma e Fondazione Romaeuropa, Mondadori e Feltrinelli, Teatro dell’Opera e Teatro di Roma). I 272 eventi, di cui 176 prodotti e coprodotti (tra cui le lezioni di storia dell’arte, quelle sulla danza contemporanea e sulle energie che muovono il mondo, MAXXIinWeb, gli incontri con Sou Fujimoto e Wim Wenders, Cinema al MAXXI, TechCrunch Italy e, sulla piazza, la Festa dell’Europa, il ricco programma estivo di YAP e le lezioni di yoga) “dimostrano che il Maxxi è molto di più di un museo: una piattaforma aperta a tutti i linguaggi della creatività e luogo di incontro, di scambi e collaborazioni, uno spazio aperto a tutti”, ha detto il presidente della Fondazione Giovanna Melandri. “La nostra sfida – ha aggiunto – è legata all’idea della gestione di una grande istituzione culturale italiana dove vogliamo dimostrare che un nuovo modello di lavoro tra pubblico e privato è possibile, e siamo convinte che questa strada innovativa, sia percorribile. Il Maxxi non e’ solo museo, e’ molto più. E’ una piattaforma aperta a tutti i linguaggi della contemporaneità che deve dialogare con il mondo della cultura in senso ampio. Deve servire la città, il Paese”. Tra i punti qualificanti, illustrati dalla presidente, l’apertura rivolta ai giovani, agli studenti, alle famiglie, “sempre protagonisti anche grazie al lavoro costante del Dipartimento educazione”, con 237 laboratori per ragazzi con circa 7.000 partecipanti, e al servizio offerto a migliaia di studenti dal Maxxi Base il centro di documentazione e biblioteca del museo (30.000 volumi e 130.000 documenti, circa 4.000 ingressi nel 2013).

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login