“I mali di Roma quarant’anni dopo”, la presentazione all’Istituto Sturzo - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

“I mali di Roma quarant’anni dopo”, la presentazione all’Istituto Sturzo

Mali_RomaVerrà presentato sabato 8 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Perin del Vaga dell’Istituto Luigi Sturzo di via delle Coppelle a Roma il libro scritto dal giornalista Daniele Di Mario, 1974 ‘I mali di Roma – Rinnovamento postconciliare e fine dell’egemonia democristiana’, edizioni ‘Il Domani d’Italia’.

Il libro ripercorre il convegno diocesano sulle aspettative di carità e giustizia dei cristiani a Roma organizzato dal cardinale vicario Poletti dal 12 al 15 febbraio del 1974 e le conseguenze politiche che ne scaturirono: la crisi della Dc romana e le sconfitte elettorali al referendum per l’aborto del maggio 1974, alle regionali del 1975 e alle comunali del 1976, quando per la prima volta la bandiera del Partito comunista sventolò sul Campidoglio.

Tra i relatori previsti Michele Dau, il segretario generale della Cisl di Roma e del Lazio Mario Bertone, Riccardo Milana e Lucio D’Ubaldo. Il dibattito sarà moderato dal direttore dell’Istituto Sturzo, Giuseppe Sangiorgi. Interverranno numerose autorità del mondo della storia e della cultura che faranno del convegno una interessante giornata di studio e approfondimento.

Il libro propone numerosi particolari inediti dei lavori preparatori e del convegno stesso, attraverso il racconto della condizione sociale, politica ed economica della Capitale e delle testimonianze dei protagonisti di allora: Paolo VI, don Luigi Di Liegro, il sindaco Clelio Darida, il ministro democristiano e futuro sindaco Nicola Signorello. Una pubblicazione dai contorni attualissimi – soprattutto dopo l’appello pronunciato da Papa Francesco durante il Te Deum di fine anno – su cui la tavola rotonda del prossimo 8 febbraio farà piena luce

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login