Tavolini e licenze, oggi nuova manifestazione degli esercenti - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Tavolini e licenze, oggi nuova manifestazione degli esercenti

Claudio Pica

Claudio Pica

“Siamo vicini e coinvolti nella manifestazione di domani organizzata da R.E.TE. Imprese Italia alla quale aderiamo e comunico che saremo presenti domani e stiamo coinvolgendo tutti i nostri iscritti con telefonate e l’invio della nostra newsletter consultabile sul nostro sito www.associazionebar.it. Allo stesso tempo, debbo comunicare che c’è stato un importante incontro presso la Commissione commercio di Roma Capitale, con il Presidente della Commissione Commercio On. Orlando Corsetti ed il Vice-Presidente Davide Bordoni (erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni dei cittadini), in merito alle problematiche sulle nuove deliberazioni riguardanti i Pubblici Esercizi per ciò che attiene l’Occupazione di suolo pubblico ed anche in materia di rilascio di nuove licenze. La riunione ha avuto come oggetto tutta la normativa del settore, ed in particolar modo il Regolamento dei Pubblici Esercizi 35/2010, in applicazione della Legge Regionale 21/2006. La nostra Associazione ha chiesto che il Comune di Roma adotti un Testo Unico dei Pubblici Esercizi, incluso il Regolamento della Polizia Urbana che risale al 1934. Nel corso dell’incontro si è discusso approfonditamente in merito all’applicazione della normativa di occupazione di suolo pubblico nelle zone contraddistinte dai Piani di Massima Occupabilità. Abbiamo chiesto alla Commissione di attivarsi presso il Sindaco Ignazio Marino ed all’Assessore Marta Leonori, affinchè venga concessa un’ulteriore proroga per l’applicazione dei Piani di massima occupabilità, in quanto allo stato attuale avremmo centinaia di Pubblici esercenti che fra meno di 15 giorni saranno parzialmente o totalmente abusivi, con tutti i rischi e le sanzioni che ne potrebbero conseguire. Ciò in virtù anche della mancata istituzione del Tavolo tecnico che era stato promesso nell’accordo firmato il 23 dicembre e che doveva rivedere le criticità dei Piani di massima occupabilità, che a nostro avviso dovrà tener conto non solo i parametri derivanti dal Codice della strada ma anche del passaggio dei mezzi dei Vigili del Fuoco.”

Questa la dichiarazione di Claudio Pica, Segretario dell’Associazione Esercenti bar e gelaterie di Roma e Provincia presente alla riunione di ieri.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login