C’è Lazio-Sassuolo, il Campidoglio “sconta” un’ora e mezza al blocco delle auto. Liberi alle 19 - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

C’è Lazio-Sassuolo, il Campidoglio “sconta” un’ora e mezza al blocco delle auto. Liberi alle 19

Colosseo-1-300x255Tornano le domeniche a piedi previste dal Campidoglio per combattere lo smog. Domenica prossima, il 23 febbraio, niente auto nella fascia verde. Lo stop era previsto tra le 7.30 e le 12.30 e tra le 16.30 e le 20.30. Ma dopo le polemiche e la richiesta di anticiparne la fine per via della partita Lazio-Sassuolo il Campidoglio ha deciso di cambiare gli orari e le auto potranno ricominciare a circolare già dalle 19. E l’orario del blocco pomeriggio verrà anticipato alle 15.30

Nella stessa giornata è infatti in programma il match atteso dalla tifoseria biancoceleste che prevede un’affluenza allo stadio di 40mila tifosi, molti richiamati in curva dalla protesta contro il presidente Claudio Lotito. Calcio di inizio alle 20.45.

“Auspico un senso di responsabilità delle Istituzioni – aveva detto Alessandro Cochi (Fdi-An) ex delegato allo Sport della Giunta Alemanno – a cui chiedo se sia il caso di applicare una deroga per esempio dimostrabile con la presentazione del biglietto o la tessera di abbonamento ai vigili in servizio che ne rifaranno richiesta, come fatto talvolta per casi speciali negli anni precedenti”.

Sulla stessa scia Luca Giansanti, capogruppo della Lista Civica Marino: “Sembra opportuno garantire ai tifosi il diritto di assistere al match e di recarsi agevolmente allo stadio. Chiediamo ad assessori competenti e alla polizia locale di Roma Capitale di trovare una soluzione che salvaguardi chi sia in possesso dell’abbonamento o del biglietto della partita”.

Pronta era stata la risposta dell’assessore allo Sport e alla Qualità della Vita Luca Pancalli: “Pur nel rispetto delle finalità della ‘giornata ecologica’ abbiamo suggerito un anticipo del termine dello stop al traffico, fissato per le 20.30, troppo a ridosso dell’orario di inizio della partita, previsto per le 20.45. Sono dunque certo che nei prossimi giorni riusciremo a trovare la giusta soluzione per coloro che si recheranno allo stadio Olimpico per assistere alla partita”.

E il sindaco Marino aveva aggiunto: “Stiamo studiando la possibilità di prevenire questo blocco del traffico e proprio in queste ore sto valutando dei provvedimenti con l’assessore Estella

Marino”. “Presto prenderemo una decisione – ha aggiunto – è una questione che abbiamo ben presente e che vogliamo cercare di risolvere”.

in serata è arrivata la conferma dal Campidoglio che ha deciso di anticipare di un’ora e mezzo il via libera alle auto.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login