La carica dei 500 - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

La carica dei 500

Assessori, consiglieri, presidenti di giunta capitolina e assessori, presidenti, consiglieri di giunte municipali. E’ la grande bellezza di Roma Capitale. Un esercito di politici eletti democraticamente, ma il piatto costa ai romani circa 10 milioni di euro ogni anno per 527 poltrone

pag01_10Quanto ci costano i politici di Roma Capitale? Abbastanza considerando la fase della spending review e del debito fuori bilancio di oltre 14 miliardi di euro. Dopo l’inchiesta pubblicata lo scorso numero su Il Corriere di Roma, la “Trasparenza” in Campidoglio ha fatto qualche passo in avanti. Per esempio, sono stati pubblicati i compensi lordi di sindaco, giunta, consiglieri capitolini e giunte e consigli municipali. Lo stipendio del sindaco Ignazio Marino è di 9762,94 euro, quello degli undici assessori è di 6345,91, per un totale annuo che sfiora 1 milione di euro per dodici persone. Luigi Nieri, impiegato della Provincia di Roma,  non è retribuito, come da sua dichiarazione, per la funzione di assessore e vicesindaco di Roma Capitale. Perché ha rinunciato? Il vicesindaco già percepisce il vitalizio per essere stato eletto alla Regione Lazio, pari 10mila euro al mese.

TRASPARENZA A META’ Marino, però, è trasparente a metà, anche meno. Lui e i suoi assessori (salvo Estella Marino che dichiara di aver percepito un rimborso di 69 euro per un incontro Anci a Firenze) non comunicano gli importi dei rimborsi spese per i viaggi di servizio. La scheda del sindaco è presente nella pagina personale, ma vuota, dopo 9 mesi dalla sua elezione. Così per tutti gli assessori, salvo per Leonori e Barca che pur elencando un certo numero di viaggi effettuati per conto dell’amministrazione dichiarano che gli importi (che non sono indicati ) sono ancora  «da liquidare».

ASSUNTI SENZA CONCORSI La nota divertente è che la giunta Marino non ha assunto con il contratto di collaborazione (il co.co.co. per definizione) o di consulenza. I cosiddetti esterni non ci sono. Che bravo sindaco. Ce n’era uno: Enzo Foschi a 114 mila euro annui, ma se n’è andato in rotta col sindaco. Lo staff di Marino, e  in quello dell’ufficio stampa diretto dall’onnipresente Marco Girella, è stato assunto con un contratto a tempo determinato (la maggior parte per cinque anni). Assunzioni per oltre 100 persone di fiducia del sindaco. Senza nessun avviso pubblico, sono state assunte centinaia di persone in forma diretta. Con un conto a fine mandato che i cittadini pagheranno di circa 24 milioni di euro. Marino ha assunto nello staff di Girella, nominato suo addetto stampa, tutti quelli che facevano parte del gruppo di persone che lo avevano aiutato durante la sua campagna elettorale. Un bel modo per ringraziare chi  ha lavorato magari gratis o per due lire, molti di loro hanno ricevuto un contratto di lavoro (di fiducia) percependo individualmente oltre 100 mila euro l’anno. In sintesi nella categoria “Trasparenza” queste assunzioni non esistono, sono passate per una via privilegiata.

CONSIGLIERI CAPITOLINI I costi dell’aula Giulio Cesare  per 51 consiglieri più un presidente (Mirko Coratti compenso lordo 6345,91 euro al mese) sfiorano anch’essi il milione di euro l’anno.

L’ESERCITO DEI MUNICIPI La sorpresa sono tuttavia i 15 municipi di Roma composti da un esercito di 104 politici, tra presidenti, vicepresidenti e assessori e, udite, udite, 360 consiglieri. Una giunta municipale è composta da un presidente, un vicepresidente, 5 assessori e 24 consiglieri spalmati per 15 municipi.  Un totale di 464 persone al servizio della politica romana. Non sono un po’ troppi? Queste truppe sono davvero necessarie per amministrare pezzi e quadranti della città? Cerchi concentrici che costano alla collettività altri milioni di euro. Esattamente le giunte delle 15 municipalità costano alle tasche dei romani 2 milioni e 400 mila euro l’anno, euro più, euro meno. Invece per 360 consiglieri dei municipi, come si evince da un documento contabile della ragioneria generale del Campidoglio, è stata liquidata per soli sette mesi la somma monstre di 2 milioni e 244 mila euro. In un anno i consiglieri municipali costano alle casse comunali oltre 4 milioni e mezzo.

LA CARICA DELLE 500 POLTRONE Senza contare  i rimborsi spese che non sono stati pubblicati, possiamo tirare le somme. Solo per i costi “fissi” la politica di Roma Capitale costerebbe circa 10 milioni di euro milioni di euro all’anno per 527 poltrone.

Giuseppe Cecchini

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login