Al Bioparco è nata la nuova area degli oranghi - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Al Bioparco è nata la nuova area degli oranghi

 

L'orango Petronilla

L’orango Petronilla

Al Bioparco di Roma è stata inaugurata, lo scorso 28 marzo, la nuova area degli oranghi. «Il nuovo exhibit dove vivranno le nostre tre femmine di orango, Petronilla e le sue due figlie Martina e Zoe, ha un’estensione di circa 500 mq tra parte esterna e ricoveri interni degli animali», spiega il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa.

La nuova “casa” degli oranghi è composta da grandi vetrate le quali consentono al pubblico una vista molto ravvicinata delle grandi scimmie antropomorfe delle foreste asiatiche. All’interno dell’area, gli oranghi, hanno a disposizione tronchi, corde e piattaforme in legno per muoversi, riposarsi e creare il nido, proprio come accade in un ambiente naturale.

Dal punto di vista educativo, l’area è dotata di un impianto didattico costituito da scenografie pittoriche che simulano l’habitat di foresta tropicale, con installazioni ludico-didattiche che evidenziano le caratteristiche salienti della specie, con particolare riferimento all’eco-etologia, alle minacce e ai progetti di conservazione in natura.

Chi sono i tre oranghi del bioparco. Al Bioparco di Roma vivono 3 femmine di orango: Petronilla, 43 anni e le sue 2 figlie: Zoe, 28 anni, e Martina, la più giovane, 24 anni, nomi ereditati dalla vecchia gestione comunale, tutte nate nello Zoo di Roma.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login