Al Policlinico Gemelli il Rapporto Osservasalute 2013 - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Al Policlinico Gemelli il Rapporto Osservasalute 2013

gemelli1Si terrà mercoledì 16 aprile alle ore 11 presso il Policlinico universitario ‘Agostino Gemelli’ di Roma, l’undicesima edizione di Osservasalute”, stato di salute e qualità dell’assistenza nelle Regioni italiane”.

Il Rapporto Osservasalute ormai è l’appuntamento fisso che fornisce annualmente i risultati del check-up della devolution in sanità, corredando dati e indicatori con un’analisi critica sullo stato di salute degli italiani e sulla qualità dell’assistenza sanitaria a livello regionale. L’obiettivo è anche quest’anno evidenziare le aree di eccellenza della sanità pubblica, che possano essere esempio di realtà organizzative e strumento di valutazione comparativa. Quest’anno il Rapporto offre anche, attraverso l’utilizzo di nuovi indicatori, un’analisi più approfondita del Paese, dei suoi abitanti, delle fasce di popolazione attive e di quelle economicamente dipendenti perché non più (anziani), o non ancora (bambini), in età da lavoro. Inoltre dà uno sguardo allo stato di modernizzazione e digitalizzazione di Asl e ospedali, almeno per ciò che concerne i rapporti e la comunicazione con gli utenti.

Il Rapporto è nato perché non si perda di vista nel processo di devoluzione della Sanità italiana il quadro di insieme delle realtà epidemiologiche e assistenziali nelle diverse Regioni.

Il volume (di 434 pagine) è frutto del lavoro di ricercatori distribuiti su tutto il territorio italiano, che collaborano con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane (che ha sede presso l’Università Cattolica di Roma) e che operano presso Università, Agenzie regionali e provinciali di sanità, Assessorati regionali e provinciali, Aziende ospedaliere e Aziende sanitarie, Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, Istat.

Suddiviso in due parti principali – la prima dedicata alla salute e ai bisogni della popolazione, la seconda ai sistemi sanitari regionali nonché alla qualità dei servizi – il Rapporto sarà presentato dalla Direzione e dalla Segreteria scientifica dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane.

Interverranno il prof. Walter Ricciardi, Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica–Policlinico A. Gemelli; dr. Alessandro Solipaca, Segretario scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane e dirigente del Servizio sanità e assistenza, Disabilità e integrazione sociale dell’ISTAT; dr Emanuele Scafato, coautore del Rapporto Osservasalute e Direttore Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità.

email

Una risposta a Al Policlinico Gemelli il Rapporto Osservasalute 2013

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login