Papa Francesco nella “Chiesa dei Polacchi” per la Messa di Ringraziamento - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Papa Francesco nella “Chiesa dei Polacchi” per la Messa di Ringraziamento

papa-francesco-bergoglioPapa Francesco è arrivato nella chiesa romana di San Stanislao alle Botteghe Oscure, nota come la «chiesa dei polacchi», dove stamane celebra una messa di ringraziamento per la canonizzazione di Giovanni Paolo II. Al suo arrivo, tra un folla di fedeli festanti, il Papa è stato accolto dal cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, e dal rettore della chiesa, mons. Pawel Ptasznik, responsabile della sezione polacca della Segreteria di Stato. Al termine della messa, il Pontefice rientrerà in Vaticano per il Regina Caeli.

La chiesa è gremita di fedeli polacchi: nella diocesi di Roma, ha spiegato mons. Ptasznik, ne vivono circa ventimila. Anche i canti e parti della liturgia sono in lingua polacca. Giovanni Paolo II visitò la chiesa tre volte quando era Papa: nel 1979, nel 1992 e nel 2000. Prima, come vescovo di Cracovia, vi si recava sempre quando veniva a Roma: documentate più di 80 presenze ufficiali. La visita di papa Francesco, a una settimana dalla canonizzazione dei papi Wojtyla e Roncalli, coincide anche con la festa di San Stanislao, santo cui i fedeli polacchi sono particolarmente devoti.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login