“Roma Libera di Rinascere” - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

“Roma Libera di Rinascere”

“Italia-Usa: 1944–2014. Nulla è stato più come prima”. All’Excelsior una tavola rotonda sulle opportunità culturali e politiche e sulla ritrovata libertà di stampa.

copertine_roma_liberataIl 10 giugno prossimo, nello storico Hotel Excelsior Westin di Roma, l’Associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio” ha organizzato un gran gala per festeggiare il settantesimo anniversario della liberazione di Roma. L’evento, dal titolo “Roma libera di rinascere”, è stato fortemente voluto da Sara Iannone, presidente dell’Associazione, che per organizzarlo al meglio ha dato vita anche a un comitato promotore presieduto da Biancamaria Caringi Lucibelli. Sarà una festa con 150 ospiti riuniti per ribadire il rapporto profondo che lega l’Italia e gli Stati Uniti d’America nel ricordo di una giornata a partire dalla quale nulla è stato più come prima. Ci saranno personalità del mondo della Cultura, dell’Imprenditoria, della Diplomazia e importanti figure che sono espressione dei moderni rapporti italo-americani.  Non sarà una festa qualunque e ogni particolare avrà il suo preciso significato. Tutti gli uomini saranno vestiti in smoking, mentre le signore potranno esprimere tutta la loro creatività sfoggiando una mise anni ‘40/’50, acconciature e accessori compresi. “Roma libera di rinascere”, infatti, si propone di ricordare quelle ore, tra il 4 e il 5 giugno 1944, che sono state determinanti per il futuro del nostro Paese; di esaltarne il valore storico e sociale, soprattutto per il potente impatto emotivo che ebbero, sui romani prima e su tutti gli italiani poi, non solo come agognato atto di liberazione ma anche come straordinaria occasione di rinascita.

Sara Iannone ha voluto scegliere l’Hotel Excelsior perché fu proprio affacciandosi da uno dei suoi balconi che la mattina del 5 giugno 1944 il generale Mark Wayne Clark annunciò ai romani esultanti che Roma era finalmente libera. Clark  scelse l’albergo di Via Veneto perché l’adiacente l’ambasciata americana non era ancora stata resa agibile.

La celebrazione dell’anniversario si aprirà nella Sala Ludovisi con una tavola rotonda dedicata all’approfondimento degli aspetti culturali e degli  influssi che l’arrivo degli americani ebbe sui nostri costumi, dalla musica all’alimentazione, dalla moda alla politica… e, soprattutto, sull’informazione che ritrova la libertà di critica e d’espressione e che, già nelle prime ore del giorno dopo, vede riaprire i battenti delle testate storiche e tiene a battesimo nuovi fogli.

Tra i relatori  sono previsti Lucio D’Ubaldo, presidente Fondazione Italia-Usa; Gianni Letta; Giovanni Castellaneta, emerito ambasciatore italiano a Washington, attuale presidente Sace; Rinaldo Petrignani, emerito ambasciatore italiano a Washington e presidente Boeing. A seguire, sarà servita una raffinata cena placeè nella Sala Borghese e, subito dopo, gli ospiti saranno invitati a tornare nella Sala Ludovisi per assistere ad un concerto con le più celebri musiche americane dell’epoca, con la partecipazione della cantante Daniela Terreri; al termine si darà il via alle danze e tutti gli ospiti saranno coinvolti dai ritmi che nell’immediato dopoguerra impazzavano nelle case e nelle sale romane, aprendo la strada a quella che in Italia sarebbe stata una nuova era della musica.

Per tutta la serata, un maxischermo manderà le immagini degli americani accolti festosamente dai romani montate con documenti e illustrazioni storiche di quei momenti indimenticabili. Inoltre, per ricordare i profumi e i sapori dell’immediato dopoguerra, Sara Iannone ha voluto organizzare numerose  sorprese, compresi alcuni angoli per la degustazione dei più celebri prodotti dell’epoca. Tra gli altri, non mancheranno il  Punt e mes o il Mistrà per accompagnare il Caffè Arcioni, torrefazione storica nata nel 1932 e, naturalmente, la cioccolata, rimasta nella memoria storica collettiva come simbolo dell’ingresso americano in Roma, che sarà offerta dalla Dolceamaro Srl con una coreografica fontana e con i  ricercati cioccolatini Papa. Ancora, durante la serata, lo stilista Luigi Bruno proporrà una suggestiva sfilata di abiti in stile anni ‘40/’50; 10 modelle indosseranno le creazioni dello stilista partenopeo e sfoggeranno le acconciature d’epoca, realizzate dall’hair stylist Natalino Candido.

Un momento di grande spessore culturale, a testimonianza del profondo legame, e delle infinite potenzialità che, dal 5 giugno 1944, caratterizzano le relazioni italo-americane, sarà un collegamento in videoconferenza che vedrà Roma e New York unite idealmente a settant’anni dalla liberazione; “Roma libera di rinascere”, infatti, s’incontrerà con “Destinazione Italia” che, all’Italian Academy della Columbia University, presenta un grande evento organizzato dalla Fondazione Carnovale sulla “Cooperazione universitaria Italia – Usa: Il ruolo dell’Università italiana “Sapienza” di Roma a New York; la creazione di centri di eccellenza e la musica lirica”, con il patrocinio dell’Università di Roma “Sapienza”, Facoltà di Medicina e chirurgia, e con il sostegno di Enit . Durante il collegamento, Sara Iannone annuncerà l’iniziativa della sua Associazione di offrire ospitalità ad alcuni studenti americani per una settimana di orientamento agli studi grazie all’accordo con la iNIC – Italy Network International Communitiy.

Il gran gala si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative culturali che saranno organizzate dal “Centro per la promozione del libro” nell’arco dell’estate, tra le quali va ricordata la mostra itinerante: “Roma liberata” – per quest’anniversario inserita nel progetto “Italia liberata/Europa liberata” – il cui percorso espositivo illustrerà gli aspetti di costume, l’arrivo dei primi film americani, la libertà di stampa, la nascita di decine di quotidiani e periodici nell’estate 1944, il fermento culturale, le prime mostre d’arte contemporanea: praticamente un’estate romana “ante litteram”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login