Torna in pista il rock a Capannelle - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Torna in pista il rock a Capannelle

metallicaIl rock torna in pista a Roma con la nuova edizione di Rock in Roma, in programma all’Ippodromo di Capannelle dal 3 giugno al 2 agosto. L’edizione 2014 della seguitissima rassegna estiva di rock conferma il trend degli anni precedenti, offrendo nomi di altissimo livello nel panorama internazionale, in grado di richiamare un numero sempre maggiore di spettatori. Obiettivo degli organizzatori della kermesse estiva, doppiare le 200 mila presenze del 2013. E per farlo ecco scendere in pista, accanto a protagonisti della scena rock internazionale quali i Metallica, Billy Idol, The Black Keys, anche personaggi come David Guetta, re della dance, o come Caparezza, consentendo alla manifestazione di allargare il suo sguardo e spaziare oltre i confini del suo genere di riferimento. Come sempre, saranno tre i palchi allestiti all’interno dell’Ippodromo romano di Capannelle, modulati in base alla diversa affluenza di pubblico.

Ma eccoci subito al fitto calendario dei concerti in programma. Si comincia martedì 3 giugno con i Queens of the Stone Age,  considerati tra i migliori rappresentanti dello “stoner rock” statunitense. Tanta energia, e tanta nostalgia, nel concerto di lunedì 9 giugno, quando sarà la volta di Billy Idol, il bello e dannato del rock anni ’80, ma che anche nel terzo millennio e con qualche ruga in più ha ancora molto da dire.

Giovedì 19 giugno è la data fissata per il grande ritorno sul palco del festival degli Avenged Sevenfold con un’altra delle loro spettacolari performance dedicate agli amanti dell’heavy metal. Venerdì 20 giugno suoneranno invece i Thirty seconds to Mars guidati dal loro “frontman Jared Leto fresco di premio Oscar come miglior attore non protagonista del film “Dallas Buyers Club”. Sabato 21 giugno, ad incendiare il festival – si spera solo metaforicamente – ci saranno The Prodigy, tra i maggiori esponenti del “big beat” anni 90 pronti a far ballare i ragazzi degli anni 10, accompagnati da Die Antwoord, uno dei progetti più originali degli ultimi anni.

Debutto romano, lunedì 23 giugno, per gli Arcade Fire, la band canadese amata da David Bowie e Bono, che sul palco di Capannelle presenterà l’inedito e sorprendente “Reflektor tour”. Giovedì 26 giugno il rock si fa duro: in programma ci sono Rob Zombie + Megadeth, due fra i nomi più acclamati della scena“heavy metal”, di cui rappresentano la parte più innovativa e quella più tradizionale. Sabato 28 giugno Rock in Roma apre le porte ad un’altra star internazionale, che fa ballare tutto il mondo: sarà infatti una serata dance quella in programma con il “live set” del dj e produttore David Guetta, già ospite di kermesse come Rock In Rio, Sziget Festival e T in the Park.

Martedì 1 luglio, in collaborazione con il “Sonisphere Festival”, Rock in Roma presenta Metallica by request. La band torna a Roma dopo cinque anni per l’unica data italiana del nuovo tour; “special guest” della serata Alice In Chains, Volbeat e Kvelertak. Non solo grandi nomi del rock del passato a Capannelle, ma anche i gruppi più amati del momento: martedì 8 luglio protagonisti saranno The Black Keys, la rock band più premiata dell’anno, vincitrice di otto Grammy Awards.

Mercoledì 16 luglio si cambia invece ritmo con The lumineers, accompagnati da Passengers: protagonista della serata il pop-folk della band americana del momento accompagnata da un ospite d’eccezione. Sabato 19 luglio sarà la volta di Paolo Nutini: il cantautore scozzese presenterà dal vivo il suo nuovo disco, “Caustic love” e, forse, concederà il bis della sua apparizione televisiva allo scorso Festival di Sanremo, dove ha interpretato in italiano “Caruso”.

Rock in Roma continua lunedì 21 luglio con gli Editors, l’amatissima band inglese che proporrà il suo ultimo celebrato album,The Weight Of Your Love”. Martedì 22 luglio, con un nuovo disco e un nuovo tour, ritorna al festival Caparezza con il suo rap d’autore. Giovedì 24 luglio saranno invece protagonisti i Placebo, leggenda dell’alternative rock inglese. Sabato 26 luglio toccherà invece ai Bastille, la band rivelazione dell’anno. Lunedì 28 luglio sul palco del Rock in Roma saliranno gli Afterhours, l’unica band italiana invitata a suonare al festival. Finale di pura energia, sabato 2 agosto, con Franz Ferdinand, la formazione di Alex Kapranos.     Maria Pia Miscio

Rock in Roma
Dal 3 giugno al 2 agosto 2014
Ippodromo delle Capannelle, Roma
Info orari e biglietti: 06 54220870 e www.rockinroma.com

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login