Roma di nuovo sotto’acqua. Anche il Gra - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Roma di nuovo sotto’acqua. Anche il Gra

casilinaRoma è andata ancora sotto, la pioggia forte, battente, ha imperversato a tratti per l’intera giornata e per la capitale è stato un disastro. Non si è salvato nessuno, lungotevere allagati,traffico in tilt, segnalazioni ovunque. Anche il Gra si è nuovamente allagato, nello stesso punto di domenica. Nessun intervento, evidentemente, è stato fatto, eppure l’allerta c’era. Il sindaco Marino è sotto accusa, imbarazzante il suo atteggiamento. I maggiori disagi tra la galleria Appia e lo svincolo Ciampino dove si sono formati chilometri di coda con gli automobilisti rimasti bloccati davanti alla strada allagata. La polizia stradale ha registrato rallentamenti con code a tratti dallo svincolo Pontina, per circa 7 chilometri.
A causa del maltempo è rimasto intrappolato, intorno alle 15.30, nella sua autovettura in via del Casale della Sergetta con l’acqua che gli arrivava alle spalle. L’autovettura era rimasta impantanata a seguito di uno smottamento di strada secondaria dissestata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Roma Appia, che hanno allertato i vigili del fuoco e la protezione civile. Tutti insieme hanno tratto in salvo l’automobilista.
Anche un’altra persona è rimasta bloccata in auto a causa dell’acqua che aveva invaso la vettura. In particolare sono rimasti intrappolati due uomini, un 54enne che era a bordo di un’Alfa 156 e un 69 che era su una Bmw. I vigili del fuoco hanno spinto le due auto fin dove l’acqua era più bassa e poi hanno fatto scendere i due uomini. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione IV Miglio-Appio.
Momenti di panico in una struttura in via di Torre Nova dove le abbondanti piogge hanno provocato un allagamento nella sede di un’associazione che organizza feste per bambini. All’interno della struttura c’erano circa 15 bimbi che sono stati evacuati e portati al piano superiore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno riportato la situazione alla calma.
E non è finita. «Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse (ad estensione dell’avviso del 15 giugno 2014), con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio ‘il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di ventò.
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresì un avviso di criticità idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio: codice giallo sulle zone Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login