Municipio I, “Fuori i bus turistici dal centro - Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Municipio I, “Fuori i bus turistici dal centro

Roma bus turisticiIl Consiglio del Municipio Roma I Centro approva una risoluzione con il voto contrario de “La Destra” e della “Lista Marchini” e con l’astensione del “M5S” che chiede la stesura di un nuovo regolamento che preveda il principio dei parcheggi di interscambio per i pullman turistici in prossimità di fermate di metro e ferrovie e il divieto di sosta e circolazione all’interno dell’anello ferroviario, come previsto da Piano bus Giubileo”, scrivono in una nota congiunta Jacopo Maria Argilli SeL e Annalisa Secchi Pd.
“Come I Municipio abbiamo espresso già lo scorso anno un parere negativo all’unanimità – continuano nella nota Argilli e Secchi- al piano sperimentale predisposto dal Campidoglio perché crediamo che una mobilità sostenibile e un turismo di qualità parta da un decongestionamento del traffico all’interno dell’anello ferroviario e il potenziamento del trasporto pubblico. Auspichiamo che la giunta e il consiglio di Roma Capitale predispongano un nuovo regolamento per i bus turistici da inserire nel nuovo PGTU- concludono Argilli e Secchi- e che si tenga conto delle indicazioni del I Municipio.
“Se vogliamo una mobilità sostenibile non possiamo continuare a utilizzare il centro storico come luogo di attraversamento– dichiara Sabrina Alfonsi presidente del Municipio Roma I – dobbiamo alleggerire il traffico nel centro di Roma. In questa direzione si stanno facendo una serie di provvedimenti importanti, come il car sharing. Un nuovo piano pullman che guardi a quello del Giubileo sarebbe un passo in avanti verso una città più vivibile”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login