Nel Parco di Veio una mega discarica abusiva: sette indagati | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Parco di Veio, sequestrata mega discarica nell’area verde

parco di veioRifiuti, tanti rifiuti: 19 mila metri cubi di materiale sono stati sequestrati oggi all’interno del Parco di Veio. Una scelta, quello dello sversamento illegale, che aveva addirittura modificato l’assetto del luogo, danneggiando le bellezze naturali. Solo l’intervento del Nucleo operativo ecologico (Noe) di Roma, insieme ai carabinieri di Formello, ha permesso di riportare tutto alla normalità. Il decreto di sequestro preventivo è stato emesso dal gip del tribunale di Tivoli.

L’area, che ricade nel parco regionale a nord della Capitale, era stata eletta da 7 persone, che operano nel ramo delle costruzioni, a mega discarica di inerti da demolizione. Prima dell’operazione dei militari, però, era stato il Comune di Formello a interrompere l’attività illecita, collocando delle barriere mobili per impedire il transito dei mezzi.

Per gli indagati i reati contestati sono realizzazione di discarica abusiva, alterazione di bellezze naturali in area sottoposta a vincolo paesaggistico, realizzazione di opere senza autorizzazione per aver innalzato le quote altimetriche del piano di campagna, modificazione dell’assetto dei luoghi sottoposti a vincolo e violazione dei sigilli, poiché una porzione del terreno era già stata oggetto di sequestro alcuni anni prima. Adesso toccherà agli stessi uomini sotto accusa provvedere alla bonifica.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login