Lago di Castelgandolfo, è tempo di pulizie: sul fondale anche una mini | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Castelgandolfo, grandi pulizie per il lago: sul fondale anche un’automobile

sommozzatore in azione

sommozzatore in azione

I sommozzatori della protezione civile di Castelgandolfo, Gruppo Sub Castelli Romani, diretti dal coordinatore Josè Amici, hanno operato per tutta la giornata di ieri nei fondali del lago per una ricognizione e pulizia effettuata ad oltre 30 metri di profondità.
L’iniziativa rientra in una operazione congiunta del comune, guardiaparco, polizia locale e carabinieri, per la tutela e la salvaguardia del bacino lacustre dei Castelli Romani. I sub a fine giornata hanno tirato su di tutto: gomme di auto, imbarcazioni affondate, pezzi di eternit, ferro, legno, pedalò, plastica, residui di vetroresina, e molto altro materiale inquinante.

E’ stata perfino avvistata una vecchia auto Mini Minor degli anni 70, adagiata tranquillamente a oltre 30 metri di profondità. Nei prossimi giorni verranno prese altre iniziative per un ulteriore pulizia e rimozione dei rifiuti presenti.
Purtroppo l’incuria e l’inciviltà umana non smette di creare problemi allo splendido habitat naturale del lago, famoso in tutto il mondo per la presenza della Villa Papale e per essere stato sito delle Olimpiadi negli anni sessanta.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login