Ara Pacis a colori per il Bimillenario di Augusto: lunghe file per lo spettacolo | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Bimillenario Augusto, lunghe code per l’Ara Pacis a colori fino al 7 settembre

ara pacis a coloriLunghe file ieri sera per poter assistere all’Ara Pacis, allo spettacolo di luci che l’ha riportata agli antichi colori, in occasione delle celebrazioni del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto. Dopo la sfortunata apertura straordinaria del Mausoleo di Augusto, caratterizzata ieri mattina da una perdita d’acqua che ne ha allagato il fossato, in serata l’evento all’Ara Pacis ha attirato un gran numero di romani e turisti che hanno atteso anche 3 ore, non senza disagi, per poter accedere al monumento, il cui ingresso – consentito dalle 21 alle 24 – costava 11 euro. «Sono stati circa 700 i visitatori per ‘Ara Pacis a colorì in tre ore – scrive sul suo profilo Twitter l’assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli -. Un grande successo di pubblico per festeggiare il grande imperatore Augusto». La tecnica di proiezione usata ieri sera consentiva di modificare e modulare i profili e i colori in tempo reale. La scelta delle singole colorazioni è stata operata sulla base di analisi di laboratorio, confronti con la pittura romana, specialmente pompeiana, e ricerche cromatiche su architetture e sculture antiche, raggiungendo una riproduzione fedele di quelli che sarebbero dovuti essere i colori originali del monumento. Ammirare i colori dell’Ara Pacis è stata, però, per i tanti in fila una vera impresa. «C’era una sola biglietteria, peraltro entrata in funzione solo alle 21, senza dare la possibilità di acquistare il biglietto prima – raccontano alcuni visitatori -. Abbiamo dovuto aspettare 2 ore e mezza, ma alcuni hanno desistito e sono tornati a casa». Alcuni turisti, infatti, si sono accontentati di fotografare il monumento illuminato dall’esterno per poi proseguire nella visita della Capitale.

Alla luce della grande risposta di pubblico registrata in occasione della celebrazione del bimillenario della morte di Augusto, il Campidoglio prolunga fino al 7 settembre l’iniziativa dell’Ara Pacis a colori. Ogni venerdì e sabato, dalle 21 alle 24, con un unico biglietto sarà possibile assistere sia alla proiezione dei «I Colori dell’Ara» che alla mostra «L’arte del comando. L’eredità di Augusto». Ad annunciarlo, in una nota, il sindaco di Roma Ignazio Marino. «Abbiamo deciso – spiega il sindaco -, in accordo con l’assessore alla cultura Giovanna Marinelli, di replicare l’evento e dare così l’opportunità al maggior numero possibile di persone di vivere un’esperienza artistica emozionante. Sarà possibile inoltre acquistare il biglietto intero per i due eventi anche online». Secondo il sindaco di Roma, si tratta di «una scelta che mira a rafforzare l’offerta culturale di una città che vanta ricchezze artistiche senza paragoni. Un patrimonio storico e artistico inestimabile che stiamo valorizzando con iniziative innovative, come quella promossa all’Ara Pacis, o ancora come lo spettacolo Augusto 2000 anni dopo, che ogni sera da aprile fa registrare una straordinaria adesione di pubblico».

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login