La malattia spegne Donato Lamorte, storico capo della destra romana | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Addio a Donato Lamorte, dirigente della destra romana e capo-segreteria di Almirante

donato lamorteÈ morto Donato Lamorte, storico dirigente della destra romana. A lungo capo della segreteria politica di Giorgio Almirante, poi di Gianfranco Fini. Parlamentare per tre legislature, era malato da tempo.
Nato nel 1931, Lamorte era stato impegnato in politica fin dal dopoguerra, nella sezione del Msi del quartiere Prenestino a Roma. «Era l’uomo di fiducia di Giorgio, fiducia cieca, per quanto riguarda l’amministrazione del partito», ricorda donna Assunta Almirante nel libro «La mia vita con Giorgio». «Non v’era cittadino su tutto il territorio nazionale – prosegue – che, chiedendo la tessera del Movimento Sociale, foss’anche un alto generale delle Forze Armate, non passasse sotto il setaccio della rete dei collaboratori di Donato, al quale nulla sfuggiva sulla drittura morale dei tesserandi». Attualmente Lamorte era membro del Cda della Fondazione An.

Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, se ne va una “colonna storica della destra italiana e assoluto punto di riferimento per intere generazioni di militanti”.  La parlamentare di FdI ricorda “il congresso di Azione giovani di Viterbo del 2004, perché fu proprio lui a proclamarmi presidente nazionale. Con umiltà e senso di militanza ha messo a disposizione di un’intera comunità passione e conoscenze, lasciando un segno indelebile non solo nella storia della destra ma in quella della politica italiana. Venerdì la camera ardente nei locali della Fondazione An di via della Scrofa, sabato i funerali nella parrocchia di Don Bosco.

 

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login