Incendio al Policlinico Umberto I, pazienti evacuati: nessun ferito | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Incendio al Policlinico Umberto I, pazienti evacuati: nessun ferito e danni limitati

L'incendio si è sviluppato in un locale al piano interrato adibito a deposito

policlinico_umbertoUn incendio è divampato questa mattina alla prima clinica chirurgica del Policlinico Umberto I di Roma. I pazienti sono stati evacuati dai vigili del fuoco intervenuti sul posto con cinque squadre. Le fiamme hanno interessato le camere operatorie, nei pressi dell’ingresso di via Lancisi. Secondo quanto si è appreso dai vigili del fuoco, l’incendio si è sviluppato in un locale al piano interrato adibito a deposito. Dalle prime informazioni sembra che non ci siano feriti.

«I danni sono limitati». Lo ha detto il direttore generale del Policlinico Umberto I, Domenico Alessio, parlando dell’incendio che si è verificato stamattina all’interno della prima clinica chirurgica della struttura. «Si è trattato di un principio di incendio in un piano dove non ci sono reparti di degenza, ma sale operatorie – ha spiegato Alessio – sono intervenute prime le squadre di emergenza antincendio aziendale, che hanno limitato in modo consistente i danni e i vigili del fuoco che hanno risolto la situazione. Non ci sono stati particolari disagi nè alcuna evacuazione. A quell’ora in camera operatoria non c’era nessuno». Il direttore ha tenuto a precisare: «Tutto ha funzionato».

Quando sono arrivato come ogni mattina per andare a trovare mia moglie, ricoverata nel reparto al primo piano, ho visto del fumo nero uscire dalle finestre del quarto piano. Ho avuto paura». A parlare è il marito di una paziente ricoverata nella I clinica chirurgica del Policlinico Umberto I di Roma dove stamattina si è sviluppato un incendio. «Mia moglie sta bene – racconta l’uomo – non è stata trasferita e in reparto c’era solo un forte odore di bruciato». Sul posto, intorno alle 7:30, erano già arrivati alcuni pazienti che avrebbero dovuto effettuare gli accertamenti medici. «Ho accompagnato mia figlia per una gastroscopia – racconta una donna -. Quando sono entrata c’era fumo e puzza di bruciato. Un’infermiera mi ha detto che in sala operatoria aveva preso fuoco una piastra». All’esterno dell’edificio ci sono ancora alcune decine di persone che attendono di essere chiamate per effettuare accertamenti che avevano prenotato. «Avrei dovuto fare una colonscopia alle 8 – racconta una paziente – ma non mi hanno ancora chiamato perchè, a causa dell’incendio, stanno facendo entrare un paziente per volta. È sicuramente un disagio per chi come me attende da mesi questa visita, ma capisco che si è trattato di un’emergenza». L’incendio, a quanto riferito, si è sviluppato al quarto piano dello stabile.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login