Piano bus turistici, il Municipio I boccia il provvedimento targato Improta | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Piano bus turistici, il Municipio I boccia il provvedimento targato Improta

Roma bus turisticiBocciato. Il nuovo piano dei bus turistici è stato rigettato all’unanimità dal Consiglio del Municipio I. “Come Municipio I chiediamo invece la stesura di un nuovo regolamento – spiegano in una nota congiunta Annalisa Secchi (Pd) presidente della commissione Mobilità, Jacopo Maria Argilli (Sel) vice Presidente della commissione Mobilità; Nathalie Naim capogruppo Lista Civica Marino – che preveda il principio dei parcheggi di interscambio per i pullman turistici in prossimità di fermate di metro e ferrovie e il divieto di sosta e di circolazione all’interno dell’anello ferroviario”.

Il nuovo piano per i bus turistici firmato dall’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta, che è stato approvato a marzo scorso dall’Assemblea capitolina prevede delle tariffe più alte man mano che ci si avvicina a San Pietro; delle regole specifiche per le aree di sosta e salita-discesa e accesso solo su prenotazione all’area vaticana il mercoledì, la domenica e in occasione di eventi speciali. Inoltre, chi più inquina, più paga, visto che l’ingresso nella zona dell’anello ferroviario sarà consentito solamente a partire dagli Euro 4, mentre per gli Euro 2 e gli Euro 3 con filtro antiparticolato arriva una maggiorazione delle tariffe (dal 15% nel 2014 al 30% nel 2015, fino al 45% nel 2016), mentre gli Euro 5 e gli Euro 6 avranno riduzioni di tariffe tra il 10 e il 20% fino al 2016, e dal 2021 saranno gli unici a poter accedere all’area dell’anello ferroviario. Infine, “meno torpedoni in città”, con il tetto massimo per il rilascio dei permessi annuali limitato a 1.300 unità.

Non è però la prima volta che il Municipio I esprime all’unanimità parere negativo al piano sperimentale predisposto dal Campidoglio “perché crediamo che una mobilità sostenibile e un turismo di qualità parta da un decongestionamento del traffico all’interno della città e il potenziamento del trasporto pubblico. Auspichiamo che la giunta e l’assemblea di Roma Capitale tengano conto delle richieste del Municipio I e si lavori a un nuovo piano che preveda il divieto di circolazione e di sosta dei pullman all’interno dell’anello ferroviario e che da subito vengano eliminati gli stalli a ridosso dei monumenti”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login