Pantheon, oltre 300 mila euro nascosti al fisco da 20 locali | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Pantheon, oltre 300 mila euro nascosti al fisco da 20 locali

Oltre 300mila euro di evasione fiscale in 20 locali commerciali di piazza della Rotonda, al Pantheon, A scoprirla, il blitz della task force composta dalla polizia municipale, l’Inps, Aequa Roma e Asl.  Questa mattina il gruppo interforze, coordinato dagli agenti della municipale, ha proseguito l’attività di controllo già intrapresa in altre aree del centro di Roma, per verificare occupazioni di suolo pubblico abusive e casi di evasione fiscale.

“Per quanto attiene all’attività di polizia amministrativa- spiega il Campidoglio in una nota- sono state riscontrate 17 violazioni delle norme a tutela dei consumatori (mancata indicazione dei prezzi, mancata esposizione del titolo autorizzativo e degli orari di apertura e chiusura e vendita a peso netto), di cui 3 di rilevanza penale”. Inoltre, l’Inps ha riscontrato 19 irregolarità contributive (violazioni alle norme contrattuali e/o difformità dei versamenti contributivi), e individuato dieci lavoratori in nero tra dipendenti irregolari ed autonomi non iscritti all’Inps.

In un caso il numero di violazioni è stato considerato tanto grave da disporre la chiusura differita di un’attività commerciale, che avrà tempo  fino alle 12 di venerdì per regolarizzare la propria posizione, altrimenti la chiusura diventerà esecutiva. I controlli in materia di igiene e sicurezza, disposti dalla Asl hanno invece riguardato cinque esercizi commerciali che effettuano la somministrazione di alimenti e bevande. In tutti i casi sono state riscontrate violazioni, alcune di rilevanza penale. Numerose, infine, le violazioni riscontrate da Aequa Roma, dal canone per l’occupazione di suolo pubblico all’evasione della tassa sui rifiuti.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login