Corviale, una riqualificazione per il serpentone: dalla Regione 19 milioni | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Corviale, il serpentone cambia volto: dalla Regione 19 milioni per la riqualificazione

Parte la «rinascita» di Corviale: un progetto di rigenerazione urbana che passa anche per un concorso internazionale di progettazione e che si poggia su circa 20 milioni messi in campo dalla Regione Lazio. Previsto un massiccio intervento sul quarto piano dove verranno costruiti «103 alloggi nuovi ad opera dell’Ater al posto di quelli occupati con garanzia al 100 per cento per gli aventi diritto di rientrarci», spiega il commissario Ater Daniele Modigliani che stima i tempi complessivi di quest’ultima opera in 5,5 anni. Quanto alle manutenzioni «possono essere completare in un anno». Previsti dunque: 517 mila euro per il concorso internazionale di progettazione ‘Rigenerare Corvialè; circa 9 milioni per la sua attuazione; 3 milioni per la manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso; 1,9 per la sistemazione di una struttura attigua; e 4 per gli interventi al quarto piano «che si vanno a sommare ai 6 milioni del contratto di quartiere stanziati nel 2006 e ancora mai utilizzati», come precisa Modigliani. Secondo il governatore Nicola Zingaretti, tra i presenti alla presentazione del nuovo piano, «l’abbattimento era una chiacchiera sbagliata che non ha mai trovato fondamento. Questo è un intervento concreto in un bel quartiere di Roma».

Dopo un’attesa lunga 18 anni, parte a Corviale la ristrutturazione del quarto piano del cosiddetto «serpentone» e la messa in sicurezza degli edifici, con interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria: grazie ad una delibera di giunta, la Regione Lazio ha stanziato oltre 19 milioni di euro per la rigenerazione urbana di Corviale, scommettendo sulla sua rinascita. Ad annunciare, questa mattina al Campo dei miracoli, gli interventi che faranno rinascere «in circa cinque anni e mezzo» il quartiere simbolo dell’edilizia residenziale pubblica: il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il commissario straordinario dell’Ater del Comune di Roma Daniel Modigiani, l’assessore regionale alla Casa Fabio Refrigeri l’assessore capitolino alle Periferie, Paolo Masini, e il presidente del Municipio XIV Maurizio Veloccia. «Con il finanziamento regionale – è stato spiegato in conferenza – sarà possibile intervenire sulla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici dell’intero complesso residenziale e procedere così alla ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d’uso dei locali non residenziali. Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana organico e unitario, che riguarda anche tutti gli spazi comuni di Corviale». Nel dettaglio, verranno costruiti 103 nuovi alloggi all’interno del «quarto piano» (con un investimento di oltre 4 milioni di euro che si aggiungono ai 6 già stanziati dal contratto di quartiere 2 nel 2006), con la garanzia al 100% per gli aventi diritto di rientrare a casa ad intervento concluso. Circa 3 milioni saranno investiti per la manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi che «verranno conclusi nel giro di un anno», ha spiegato Modigliani e 1,9 milioni per manutenzione della cosiddetta «Trancia H». Nove milioni di euro saranno infine dedicati all’attuazione dei risultati del Concorso internazionale di progettazione denominato «Rigenerare Corviale», bandito dall’Ater e finanziato dalla Regione Lazio con 517 mila euro. Il bando di progettazione, condiviso con gli abitanti del quartiere, è rivolto ai migliori progettisti europei che vorranno dare un contributo e si baserà sulle linee guida già disponibili sul sito Ater, condivise con il Tavolo di Concertazione Istituzionale avviato dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

– A Corviale parte «la più grande operazione di riqualificazione urbana nella Capitale degli ultimi anni». Ad affermarlo è stato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti che ha raccontato: «Io sono nato a Roma, ho iniziato a fare politica nel ’82, casualmente l’anno in cui è stata costruita Corviale. Dopo gli impegni presi in campagna elettorale abbiamo deciso di studiare insieme il progetto di rinascita e presentarlo in tempi non sospetti. Semplicemente perchè è un intervento giusto». «Oltre 520 mila euro sono per un concorso con cui interroghiamo tutti gli studi di architetti di Europa su progetti di rigenerazione. Limitiamo la maledetta tentazione di intervenire, senza un progetto, in quanto questa cosa a volte non risolve i problemi ma li aggrava. Tre milioni di euro – ha ricordato – da gennaio porteranno a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per migliorare la fruizione dell’edificio». E poi c’è la «sfida madre» di «risolvere il problema del 4 piano, con un intervento per costruire e realizzare nuovi appartamenti e una rotazione che garantirà gli abitanti».

«Per questa comunità oggi è una giornata storica. Due anni fa si parlava di abbattere, distruggere, oggi si scardina un patto tacito di indifferenza e irresponsabilità per cui le istituzioni non davano nulla e non chiedevano nulla a Corviale, per cui non aggiustavano un ascensore ma non badavano se qualcuno occupava. Ora le istituzioni investono ma chiedono a cittadini di guardare al futuro. Oggi cambia la storia di questa comunità». Lo ha detto il presidente del municipio Maurizio Veloccia intervenendo alla presentazione del nuovo piano per Corviale.

«Quello di Corviale è un importantissimo risultato, è un intervento fondamentale e nuovo patto che vede i cittadini dentro il filone della legalità. Ora bisogna ‘andare a damà con tutto il progetto e il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale. Parlo come assessore alle periferie di Roma: oggi vinciamo. Ed è un discorso in cui Roma Capitale ci sta in pieno. Quella che avete di fronte è una squadra. È un giorno storico». Così l’assessore alle Perfierie di Roma Paolo Masini è intervenuto alla presentazione del nuovo piano per Corviale al tavolo con la Regione e il municipio. «Abbiamo presentato pochi giorni fa l’Alveare, il primo coworking per neo-genitori, a breve presenteremo anche il coworking di Corviale», ha annunciato.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login