Lampioni led per illuminare la città e risparmiare 15milioni l'anno: l'annuncio di Marino | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Lampioni led per illuminare la città e risparmiare 15milioni l’anno: l’annuncio di Marino

Nuova illuminazione e un maggior risparmio energetico. Ignazio Marino, da Bruxelles annuncia che la città si prepara a dire addio ai lampioni con le vecchie lampadine. “Il conferimento del premio Nobel agli scienziati scopritori della tecnologia led è il giusto riconoscimento per chi, con il proprio lavoro, oggi contribuisce al risparmio energetico e di bilancio” ha detto il primo cittadino. “Il Comune di Roma ha subito avviato con il ricambio dei vertici di Acea un percorso prioritario per la sostituzione graduale con la tecnologia led di tutte le lampade utilizzate per la pubblica illuminazione, che porterà un risparmio di “15 milioni ogni anno”.

In questi ultimi mesi, ha spiegato Marino, “insieme al nuovo management di Acea abbiamo predisposto un intervento innovativo che consentirà alle 12mila vie e piazze di Roma di essere illuminate da 190mila lampade a tecnologia Led e i cittadini potranno vedere i primi risultati entro le prossime settimane. Questo progetto porterà Roma al livello di grandi città internazionali come Los Angeles, Copenhagen, Oslo e Birmingham”.

L’investimento previsto è di 45-50 mln di euro e, fa sapere il sindaco,  “consentirà di risparmiare al Comune di Roma fino al 55% della sua attuale bolletta elettrica, cioè oltre 15 mln di euro ogni anno”. In questo modo, conclude Marino “avremo risparmi consistenti, effetti positivi sul tema della sicurezza e aumenteremo notevolmente la qualità dell’illuminazione pubblica di tutte le strade e le piazze della città, partendo da quelle in periferia”.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login