Nozze gay, Marino: "Speriamo il Parlamento decida". Alfano: "Il sindaco abbassi le tasse" | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Nozze gay, Marino: “Registrerò le unioni civili”. Alfano: “Il sindaco abbassi le tasse”

– «Nell’ascoltare le richieste dei tanti cittadini che si rivolgono a noi, non vogliamo mostrare esitazione: l’Assemblea capitolina dovrà approvare il registro delle unioni civili al più presto e il sindaco Ignazio Marino, come ha già dichiarato in più occasioni, giustamente trascriverà i matrimoni celebrati all’estero delle coppie che ne faranno richiesta». Così in una nota l’assessore alla scuola, infanzia, giovani e pari opportunità, Alessandra Cattoi. «Sono anni – prosegue – che attendiamo invano dal Parlamento una legge che finalmente riconosca le unioni tra le coppie dello stesso sesso. Di fronte a tanto immobilismo non è un caso che oggi siano i sindaci a cercare di individuare strumenti che tengano conto delle esigenze della vita reale di tante persone, strumenti che evidentemente non sostituiscono una legge ormai attesa da anni e presente in gran parte dei paesi europei. A Roma le coppie omosessuali chiedono il riconoscimento dei loro diritti, umani e civili, ma anche di poter usufruire dei servizi comunali, come ad esempio l’accesso alle graduatorie per un alloggio popolare, l’asilo nido per i loro figli e molto altro. Le amministrazioni locali non riescono a dare risposte ed è normale che sollecitino con fermezza una legge che non può più essere rimandata. La trascrizione dei matrimoni omosessuali celebrati all’estero va esattamente nella direzione di dare un segnale alle coppie che chiedono di essere considerate tali». Potrebbero essere Andrea Rubera e Dario De Gregorio, entrambi romani, una delle prime coppie di sposi a vedere la loro unione trascritta sabato prossimo dal sindaco Ignazio Marino. I due, 49 e 50 anni, si sono sposati in Canada nel 2009 e hanno già preso contatti con il Campidoglio per richiedere la trascrizione del loro matrimonio a Roma, «Stiamo insieme da 28 anni, da quando frequentavamo insieme la facoltà di scienze politiche alla Luiss – racconta Andrea – e ora abbiamo tre figli. Vorremmo essere una delle prime coppie ad essere trascritta». Proprio oggi il primo cittadino ha annunciato: «Io non chiedo ai miei funzionari con una ordinanza di effettuare le trascrizioni: le farò io sabato prossimo ad alcune coppie che me l’hanno chiesta».

«Sono stato attaccato anche da chi dice che la Costituzione italiana è la più bella del mondo, ma non nell’articolo che dice che la famiglia è composta da un uomo e una donna. Come i sindaci di Roma e Bologna ai quali dico: ieri è venuto fuori un documento della Cgia secondo cui le tasse più alte d’Italia sono a Roma e Bologna». Lo ha detto il ministro dell’Interno e leader del Nuovo centrodestra, Angelino Alfano, a Ceglie Messapica (Brindisi) dove si chiude la festa dell’Ncd. «Perchè – ha detto Alfano – i sindaci non si occupano di abbassare le tasse invece di fare battaglie ideologiche? Le loro sì che sono ideologiche. Noi non siamo oscurantisti».- «Speriamo che la votino anche oltre che parlarne, anche perché il Parlamento non è Centro studi, dove si parla e si discute, il Parlamento a un certo punto decide e vota». Lo ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino, intervistato da Maria Latella, a SkyTg24, in merito a una proposta di legge sulle unioni civili di cui il senatore Gaetano Quagliariello, ha detto, in trasmissione, di aver parlato con i parlamentari Pd Ivan Scalfarotto e Davide Faraone.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login