Allarme alberi, la giunta vara un piano per prevenire i crolli: l'ultimo nel pomeriggio all'Ostiense | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Allarme alberi, la giunta vara un piano per prevenire i crolli: l’ultimo nel pomeriggio all’Ostiense

Il maltempo fa paura e la manutenzione manca. Per questo la promessa è quella di un censimento, con annessa valutazione del rischio di caduta, ma anche monitoraggio e sorveglianza con pronto intervento h24 e per tutto l’anno. Ecco le nuove linee guida, approvate oggi dalla giunta Marino,  sulla gestione degli alberi in città. Paletti che saranno inseriti all’interno dell’appalto di manutenzione delle alberature che pubblicherà Roma Capitale. “Abbiamo approvato le linee guida per la gestione delle alberature di proprietà pubblica nel territorio di Roma Capitale. Ora possiamo pubblicare un nuovo bando con alcune novità: l’appalto conterrà non solo la potatura ma anche il servizio di sorveglianza e monitoraggio, il pronto intervento e la manutenzione a urgenza h24 tutto l’anno – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Estella Marino, al termine della riunione della Giunta comunale di questo pomeriggio – Vista la problematica di questo ultimo anno, ovvero che abbiamo più di 300.000 alberi di cui molti arrivati a fine ciclo vita, abbiamo istituito una commissione, coinvolgendo anche soggetti esterni all’amministrazione come università e Forestale dello Stato. Questa commissione ha prodotto delle linee guida al cui interno ci sono punti fondamentali che riguardano il censimento, la valutazione del rischio di caduta, e le alberature su cui intervenire con monitoraggio e sorveglianza”. “Grazie a questo lavoro abbiamo le nuove linee – ha aggiunto ancora l’assessore – e su queste organizzeremo l’appalto di manutenzione delle alberature che Roma Capitale ogni anno fa, ma con questo nuovo modello. Ora sulle alberature stradali e le alberature delle grandi ville storiche, quelle più grandi e più esposte al rischio, circa 80mila, noi estenderemo questo nuovo appalto. Credo sia un passo avanti perché non lo trattiamo più come un semplice intervento del verde ma come un monitoraggio specifico per ridurre al minimo i rischi”.
Eppure non basta. Perché, notizia di oggi, alle 16 un albero è crollato. E’ successo all’Ostiense. Danni? Solo su due auto parcheggiate.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login