Nozze gay, la sfida di Marino: domani 16 la trascrizione di 16 matrimoni. In Campidoglio sfilata di abiti arcobaleno | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
Direttore responsabile Giovanni Tagliapietra

Nozze gay, il giorno della sfida: Marino trascrive 16 matrimoni. In Campidoglio sfilata di abiti arcobaleno

Il sindaco di Roma non è l'unico a 'disobbedire' alla circolare del ministro Alfano. L'Ncd Pomarici: "Appena finito lo denuncio". La diffida del prefetto: "Si fermi"

Sedici coppie omosessuali in lista per la trascrizione del loro matrimonio a Roma. Uomini e donne che hanno già formalizzato la loro unione all’estero e domani vedranno riconosciuto la loro unione anche nella Capitale, per mano del sindaco Ignazio Marino. Una scelta, quella del primo cittadino, che ha già i connotati di una ‘sfidà al prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro il quale, in osservanza della circolare-stop del ministro Angelino Alfano, ha annunciato l’annullamento dell’atto. La trascrizione nella Capitale ha sicuramente un alto valore simbolico ma Marino non è il primo sindaco ‘ribellè. In tanti hanno alzato la voce dopo che il 7 ottobre il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha parlato della circolare ai prefetti perchè rivolgano «un invito formale al ritiro ed alla cancellazione» delle trascrizioni di nozze gay. Solo per fare qualche esempio, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha firmato le prime sette trascrizioni neanche dieci giorni fa, quello di Livorno, Filippo Nogarin ha fatto sapere che non si adeguerà alla direttiva Alfano e il sindaco di Bologna Virginio Merola ha detto chiaramente: «Io non obbedisco». Domani l’appuntamento, romano, è alle 11 nella sala della Protomoteca del Campidoglio. Si presenteranno cinque coppie di donne e undici di uomini: la prima ad ottenere la trascrizione potrebbe essere quella formata da una dipendente comunale e dalla sua compagna. Alla vigilia del riconoscimento della loro unione, la polemica politica non si arresta, tutt’altro: s’infuoca. «Ha ragione il Prefetto di Roma nell’imporre al sindaco Marino il rispetto della legge. La registrazione dei matrimoni contratti all’estero è illegale», attacca il senatore Maurizio Gasparri (FI). «Ad Alfano che ha dichiarato guerra ai Sindaci che stanno trascrivendo i matrimoni gay contratti all’estero, l’associazione Gay Center risponde con una campagna social lanciata su Facebook, #DimettiamoAlfano», annuncia l’associazione. Jeff e Domenico, coppia di sposi in Belgio e attivisti dello stesso Gay Center, si oppongono all’annuncio fatto dal prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro: «La trascrizione del nostro matrimonio a Roma è un sogno che domani vedremo realizzato. Un sogno che non può essere cancellato e contro cui faremo ricorso». Dal Campidoglio parla l’assessore all’Ambiente Estella Marino: «Il sindaco Marino farà un atto che riconosce i diritti di tutti, diritti che negli altri Paesi dell’Unione europea sono garantiti da leggi nazionali. Si tratta chiaramente di un atto simbolico, a cui ne seguiranno altri, ma mi auguro che possa essere un passo che, insieme a quello degli altri sindaci, tenga accesa la discussione e porti finalmente all’approvazione di una legge nazionale». Dulcis in fundo, l’annuncio del consigliere capitolino Ncd Marco Pomarici. «Domani mattina, appena il sindaco Marino avrà illegittimamente trascritto il primo matrimonio gay contratto all’estero mi recherò presso gli Uffici della Procura della Repubblica per denunciarlo».

Lei sposa lei e lui sposa lui, con The Rainbow Wedding Fashion Show, la prima sfilata di moda di abiti nuziali per coppie dello stesso sesso: smoking azzurri per le coppie di donne oppure classici abiti bianchi con gonne a campana e abiti in lurex argento, o bianchi per le coppie di uomini. Per tutti bouquet di fiori arcobaleno. «Chissà se il Ministro Angelino Alfano», si chiedono provocatoriamente in una nota gli organizzatori dell’evento, «accetterà l’invito a partecipare alla sfilata» dedicata ai matrimoni rainbow che si svolge nell’ambito della manifestazione «ForWedding 2014», in programma alla Fiera di Roma dal 23 al 26 ottobre. Invitati anche Mara Carfagna, Paola Concia, e tante celebrities, tra le quali Patrizia Mirigliani, Mita Medici, Alessandro Cecchi Paone, che ha già confermato la sua presenza. Alla sfilata della prima collezione dedicata agli sposi ‘arcobalenò spetta quest’anno l’onore di aprire il 23 ottobre la manifestazione. In pedana, modelli e modelle interpreteranno 20 coppie gay (40 capi in tutto) uscendo mano nella mano. A realizzare gli abiti nuziali, la maison Celli, che nell’atelier dei Castelli produce circa 2mila abiti da sposa l’anno. «ForWedding è aperto a tutti – spiega l’organizzatore della manifestazione Fabio Ridolfi -. Quest’anno ha voluto dedicare una particolare attenzione ad una nuova sfera di utenti in crescita. Sono molti i matrimoni contratti all’estero da coppie gay che decidono di festeggiare in Italia al loro rientro. Per questo abbiamo ritenuto di dare un segnale di apertura su questo delicato tema. L’evento d’ inaugurazione gode del sostegno de La Coppia Garbata di Elisabetta Malara (www.lacoppiagarbata.it), rainbow agency capitolina specializzata nella tutela e nell’organizzazione di matrimoni civili omosessuali presente in uno stand all’interno della fiera». ForWedding è una manifestazione semestrale che permette ai futuri sposi di esplorare le proposte di professionisti del settore, valutare tutte le ultime novità per un matrimonio da sogno, accedere a sfilate delle collezioni in anteprima, e raccogliere idee e suggerimenti di esperti per il giorno del «Si». Insomma, per tutti, una panoramica completa su tutto ciò riguarda il matrimonio. La manifestazione si articola in due percorsi tematici: il primo dedicato alla moda, al gioiello e al beauty, il secondo dedicato al ricevimento, ai viaggi di nozze e ad altri servizi come location, catering, bomboniere, liste di nozze, autonoleggio, foto e video, wedding planner, flower designers, musica ed intrattenimento, confetterie, agenzie di viaggio, tour operator, enti del turismo.

email

Bisogna effettuare il login per inviare un commento Login