Moda, Valentino sfila a Roma: ma è solo un evento eccezionale | Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio
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Moda, Valentino sfila a Roma: ma è solo un evento eccezionale

La maison Valentino sfilerà a Roma il prossimo luglio 2015 con la collezione Haute Couture Autunno/Inverno 2015-16, ma l’azienda si affretta a precisare in una nota che si tratta di «un evento speciale per celebrare l’apertura del nuovo flagship store a piazza di Spagna, vicino alla sede storica a Piazza Mignanelli». La collezione Haute Couture Primavera/Estate 2016 tornerà a sfilare regolarmente a Parigi nel gennaio 2016. Insomma, la decisione di tornare a sfilare nella capitale, non deve creare illusioni di un «ritorno a casa». La griffe disegnata da Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli continuerà nella strada intrapresa dai primi anni Novanta, quando Valentino Garavani, fondatore del marchio disse addio alla capitale preferendo sfilare a Parigi. L’ultimo defilè a Roma, riporta comunque la data del 4 settembre 2007, quando Valentino diede addio alla griffe da lui fondata oltre 45 anni prima con tre giorni di feste e una sfilata a Santo Spirito in Sassia. Direttore artistico divenne Alessandra Facchinetti. Ma cinque mesi dopo, Matteo Marzotto lasciò la presidenza della maison e solo dopo due stagioni anche la stilista lasciò l’azienda. Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, che per dieci anni avevano disegnato gli accessori per Valentino, furono nominati direttori creativi e sono ancora in carica. Il duo ha esordito con la prima collezione Haute Couture a Parigi nel gennaio 2009, dando subito prova della capacità di conoscere e d’interpretare nel migliore dei modi l’universo Valentino. Certo la sfilata all’ombra del cupolone celebra un’apertura eccezionale: non un monomarca qualsiasi, ma un grande flagship store con affaccio su Piazza di Spagna, che continua idealmente a stare accanto alla sede storica della maison, a Piazza Mignanelli. Segno di continuuità voluta della nuova proprietà che fa capo all’emiro del Qatar. Secondo indiscrezioni sul web, per la stessa ragione, ossia per festeggiare l’apertura di un nuovo flagship store sulla Fifth Avenue, Valentino presenterà a New York una collezione couture il prossimo dicembre. Gli abiti, secondo le stesse fonti, saranno diversi da quelli che sfileranno dopo un mese a Parigi per la collezione Couture primavera-estate 2015, preceduta a sua volta dalle collezioni pre-fall 2015 e menswear autunno-inverno 2015 (entrambe tra dicembre e gennaio). In tutto, dunque, i direttori artistici Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri dovrebbero presentare quindi quattro collezioni in due mesi. Salute. Dal punto di vista societario la proprietà del marchio dal luglio 2012 è di Mayhoola for Investments S.P.C., partecipata da un primario investitore del Qatar, che ha acquistò con Red & Black Lux S.a.r.l. (indirettamente controllata dal fondo Permira assieme alla famiglia Marzotto) l’intera partecipazione di Valentino Fashion Group S.p.A. (VFG). Attraverso l’acquisizione di VFG, Mayhoola for Investments ha acquisito il controllo di Valentino spa. La licenza M Missoni, mentre MCS Marlboro Classics è stata scorporata dal gruppo. Il Fondo Permira e la famiglia Marzotto avevano acquisito il controllo di VFG attraverso Red & Black nel 2007, nell’ambito di una transazione più vasta che comprendeva anche una quota di maggioranza in Hugo Boss. Lo store concept dei negozi Valentino è di David Chipperfield ed è stato applicato a tutte le nuove aperture e restyling. Tra le più importanti, dopo via Montenapoleone a Milano, Beverly Hills, Hong Kong Landmark, San Paolo, Parigi-Avenue Montaigne, Shanghai, San Francisco. I prossimi saranno New York e Roma.

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